Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Come capire quando sta arrivando il ciclo | 5 migliori consigli

How To Tell When Your Period Is Coming | 5 Top Tips

Se sei una persona con il ciclo, probabilmente avrai notato che di solito segue uno schema. Il tuo ciclo potrebbe non essere lo stesso ogni mese, ma se riesci a capire quando si verificano questi schemi (e come prevederli), è più facile capire se questi sono segni che il tuo ciclo sta arrivando.

Per la maggior parte delle donne il ciclo mestruale ha una durata media di 28 giorni, che vanno dai 25 ai 35 giorni. È composto da quattro ormoni che salgono e scendono durante il ciclo e causano i sintomi della sindrome premestruale.

Il ciclo inizia quando i livelli di estrogeni e progesterone sono al minimo il giorno iniziale delle mestruazioni. Man mano che il ciclo avanza dal secondo al tredicesimo giorno, i livelli di estrogeni aumentano fino al momento dell'ovulazione (quattordici giorni). Dopo l'ovulazione, i livelli di progesterone aumentano durante la fase luteale (dal 15° al 28° giorno), prima di calare e provocare l'inizio di un nuovo ciclo.

In questo post, esamineremo i comuni sintomi premestruali che la maggior parte delle donne ha prima che arrivi il ciclo.

Ti fanno male i seni. 

Potresti provare seni dolenti o teneri prima del ciclo.

I livelli ormonali fluttuanti possono causare gonfiore e tenerezza del seno premestruale prima del ciclo. L'estrogeno provoca l'allargamento dei dotti mammari, mentre la produzione di progesterone fa gonfiare le ghiandole del latte nel seno - ed entrambi possono renderle sensibili!

Vale la pena ricordare che se hai un basso livello di disagio al petto durante il periodo del ciclo, questo è probabilmente normale. Tuttavia, si consiglia di consultare un medico se questo dolore peggiora.

Ti vengono i crampi.

Se sei come la maggior parte delle persone, saprai che è il momento delle mestruazioni quando iniziano i crampi. I crampi addominali sono uno dei primi segni che il tuo utero si sta preparando per le mestruazioni e possono verificarsi ovunque da pochi giorni a una settimana prima dell'inizio del ciclo.

Quanto dureranno i crampi mestruali? Di solito solo un giorno o due al massimo e possono anche scomparire dopo appena 12 ore! Se durano più a lungo del solito, però (o se ritornano durante i cicli), parla con il tuo medico di cosa potrebbe causarli e come potrebbero essere trattati.

Il medico può suggerire antidolorifici da banco per ridurre il disagio dei crampi, nonché cambiamenti nello stile di vita come l'esercizio fisico ed evitare di fumare e bere alcolici.

Ti senti davvero stanco.

Non sei solo se ti senti stanco durante il ciclo.

È normale sentirsi più stanchi del solito nei giorni che precedono le mestruazioni e durante le mestruazioni, soprattutto se si soffre di sindrome premestruale (sindrome premestruale). Potresti non dormire bene o potresti avere difficoltà a concentrarti su cose che richiedono molta energia. Ciò può essere dovuto ai cambiamenti ormonali nel corpo e nel cervello durante le mestruazioni, che possono rendere più difficile alzarsi e uscire ogni mattina.

Ecco alcuni modi per aiutarti a dormire meglio durante il ciclo:

  • Terapia del calore: se soffri di crampi mestruali o mal di schiena, porta a letto una borsa dell'acqua calda per cercare di alleviare il dolore. La borsa dell'acqua calda extra lunga fluxies è ottima per questo, poiché avvolge il tuo corpo, distribuendo il calore in aree mirate per alleviare il dolore mestruale.
  • Dormi in posizione fetale: se normalmente dormi sulla schiena o sullo stomaco, potresti provare a rotolare su un fianco con le braccia e le gambe all'altezza dello stomaco. Questa postura può ridurre lo stress sui muscoli dello stomaco e si ritiene che sia il modo più efficace per sbarazzarsi dei crampi.
  • Cerca di evitare la caffeina: cerca di evitare di bere bevande contenenti caffeina la sera e prima di andare a dormire. La caffeina può rendere più difficile addormentarsi e può impedirti di dormire bene la notte.
  • Evita gli schermi: se di solito guardi la TV o usi il telefono prima di andare a letto, cerca di evitarlo per almeno un'ora prima di andare a dormire. La luce artificiale degli schermi può rendere più difficile addormentarsi e può interrompere il ciclo del sonno.
  • Esercizio leggero: cerca di fare un po' di esercizio durante il giorno, in quanto questo può aiutare il tuo corpo a rilassarsi e rendere più facile addormentarsi la notte.

Hai mal di testa.

Se hai mal di testa, la colpa potrebbe essere della sindrome pre-mestruale (PMS). Il mal di testa correlato agli ormoni è comune nelle donne con sindrome premestruale. Possono verificarsi in qualsiasi momento del ciclo, ma tendono ad essere più frequenti durante l'ovulazione e le mestruazioni (la settimana prima del ciclo).

Se questo è il tuo caso, prova a prendere alcuni antidolorifici da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene il prima possibile, dopo aver notato i primi segni di mal di testa: questo ti aiuterà ad alleviare alcuni sintomi mentre sono ancora lievi.

Se questi semplici passaggi non funzionano, parla con il tuo medico di cos'altro potrebbe succedere al tuo corpo: potresti aver bisogno di ulteriori opzioni di trattamento!

5 migliori consigli per aiutarti a gestire il ciclo

  • Bevi acqua e resta idratato: può sembrare sciocco bere più acqua quando ti senti già gonfio durante il ciclo, ma in realtà ti aiuterà a scovare le tossine e ad alleviare il gonfiore.
  • Mangia cibi sani ricchi di ferro, calcio e magnesio: seguire una dieta integrale a base vegetale è un ottimo modo per rimanere in salute, durante e dopo il ciclo! Cerca di aumentare gli alimenti con un alto valore nutrizionale, come verdure a foglia verde e noci. Cerchi i cibi migliori per ridurre i crampi mestruali? Scopri di più qui .
  • Fai un bagno caldo: un bagno caldo può aiutare ad alleviare i crampi mestruali e anche aiutarti a ridurre lo stress e rilassarti. Se vuoi andare oltre, prova i sali di Epsom, che contengono magnesio e aiutano a rilassare i muscoli. Se non hai sali di Epsom, prova il bicarbonato di sodio: può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare il gonfiore!
  • Indossa comodi pantaloni mestruali — Indossare biancheria intima mestruale fluxies allevierà lo stress di dover cambiare l'assorbente o l'assorbente interno. Questi pantaloni mestruali riutilizzabili e lavabili sono anche a prova di perdite, quindi non dovrai preoccuparti di eventuali incidenti!
  • Fai esercizi leggeri: esercizi a basso impatto come lo yoga, il nuoto e la camminata aiutano il flusso sanguigno, il che allevierà i crampi. Se avverti sbalzi d'umore durante le mestruazioni, l'esercizio fisico può anche aiutarti a sentirti meglio, poiché aiuta a rilasciare un ormone del "benessere" nel tuo corpo.

Come fai a sapere quando sta arrivando il ciclo? Condividi le tue esperienze o i tuoi hack mestruali con noi nel commento qui sotto!

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →