La Giornata internazionale senza sacchetti di plastica viene celebrata a livello globale il 3 luglio di ogni anno ed è un giorno in cui milioni di persone si riuniscono per pensare a come eliminare e ridurre la plastica nel mondo.
Secondo
Zero Waste Europe , ogni anno vengono utilizzate più di 95,5 miliardi di borse della spesa e oltre il 92% di queste proviene da paesi europei. A parte le borse della spesa monouso, la plastica si trova nei prodotti che usiamo tutti i giorni, quindi stiamo esaminando le cose intelligenti e innovative che le persone stanno facendo per sostituirla ed eliminarla. Addio plastica!
1. Plastica a base vegetale
La plastica a base vegetale è una valida alternativa all'utilizzo della plastica inquinante che si trova attualmente nelle borse della spesa monouso e in molti altri prodotti contenenti plastica.
Proviene principalmente da scarti agricoli come mais, canna da zucchero, grano o rifiuti alimentari. La maggior parte delle materie plastiche di origine vegetale sono biodegradabili, il che le rende una scelta alternativa ecologica e sostenibile.
Non solo proviene dalle piante, ma lo scarto del materiale può essere completamente decomposto dagli organismi batterici, un vero sistema circolare.
Tuttavia, come con la maggior parte delle cose, c'è un problema! Alcuni prodotti richiedono solo che una certa quantità di plastica provenga da materiali rinnovabili e organici per essere etichettati come "di origine vegetale", quindi assicurati di fare le tue ricerche e leggere correttamente la stampa fine quando acquisti prodotti realizzati con plastica di origine vegetale .
2. Bolle d'acqua di alghe - Ooho.
Le bottiglie d'acqua in plastica stanno ufficialmente uscendo... salutate le bottiglie d'acqua commestibili!
Ooho è una membrana commestibile, insapore e biodegradabile a base di alghe che può essere utilizzata per contenere acqua e altri liquidi in una "bolla". La membrana a bolle è impermeabile e agisce come una barriera simile alla plastica (meno l'eterna impronta di carbonio!)
Queste bolle commestibili sono fatte di alghe e cloruro di calcio che costano pochi centesimi per unità, rendendole una soluzione veramente sostenibile all'inquinamento da plastica causato dalle bottiglie d'acqua monouso.
Le bolle d'acqua realizzate con questo materiale sono state persino distribuite nella mezza maratona di Londra 2019 in modo che i corridori potessero idratarsi senza l'enorme quantità di rifiuti di bottiglie d'acqua in plastica.
Pensiamo che siano sicuramente un'alternativa sostitutiva della plastica a cui prestare attenzione nel futuro senza plastica che sta lentamente, ma inesorabilmente, arrivando!
3. Confezione da sei anelli commestibili
Saltwater Brewery ha creato un anello commestibile da sei confezioni per aiutare a sradicare le molte decine di migliaia di morti causate dall '"impiccagione di plastica" della nostra preziosa vita marina che può essere una terribile morte prolungata per strangolamento. Anche la vita marina si aggroviglia nella plastica e spesso può vivere per mesi portando questa plastica su parti del corpo o addirittura all'interno dei loro corpi.
L'anello da sei confezioni è fatto di orzo commestibile e nastro di grano che è un sottoprodotto del processo di fermentazione, il che significa che nulla va sprecato! Molte vite verrebbero salvate anche se l'incontro della vita marina fosse con questo fantastico nuovo materiale e idea: una vittoria vincente a tutto tondo.
Speriamo che più aziende seguano l'esempio!
4. Radice di funghi
La radice di funghi è il nuovo ragazzo prodigio sul blocco. Non solo può produrre un'ottima plastica sostitutiva, ma è stata anche utilizzata per sviluppare un modo per decomporre e distruggere la plastica che è già stata prodotta, arrivando totalmente ad annientare e sostituire il nemico, con il bene.
Oltre a sostituire la nostra plastica nemica, alcuni funghi vengono ora coltivati per sviluppare un materiale sostitutivo simile alla pelle animale e una bistecca da pranzo sostitutiva, che si dice sia la bistecca più gustosa e piacevole! Questa sostituzione della pelle animale e della bistecca, aiuterebbe l'ambiente riducendo ulteriormente i gas prodotti dagli animali allevati per l'agricoltura.
La tecnologia utilizza la parte del fungo chiamata micelio. Questo è un derivato della radice dei funghi e sta diventando un concorrente in rapida evoluzione nel mercato dei consumatori a base vegetale.
Vai funghi! 👏🏽
5. Poli-sacco a dissoluzione istantanea
L'
Item Bag 2.0 è un sacchetto biodegradabile e non tossico che si dissolve in acqua bollente in pochi secondi. Puoi usarlo per conservare qualsiasi oggetto che normalmente va in un sacchetto di polietilene, meno la plastica tradizionale. È la poli borsa ma aggiornata.
Queste borse sono atossiche al 100% e negative al carbonio. Si dissolvono anche in acqua dolce o salata in pochi secondi, senza lasciare microplastiche.
Il fatto che si dissolvono in acqua rende questi sacchetti un'ottima scelta per quelli di noi che vivono in appartamenti dove lo spazio è stretto e le strutture comuni sono limitate, rendendo impossibile il compostaggio! Sono anche un'ottima scelta per le aziende in cui spedire i loro prodotti: non vediamo l'ora di iniziare a utilizzare questi ragazzacci!
I nostri pantaloni mestruali potrebbero essere un'ottima soluzione per ridurre i rifiuti di plastica
Fino al 90% di un assorbente è realizzato in plastica, rendendo una confezione di assorbenti equivalente a 5 buste di plastica. I tamponi contengono anche plastica e c'è persino plastica presente nelle corde!
Poiché assorbenti e tamponi sono articoli monouso, quando vengono utilizzati e smaltiti, finiscono nelle nostre discariche e negli oceani e fino a 200 kg di prodotti mestruali usa e getta vengono gettati via da una persona nella sua vita. L'IES stima che oltre 4 milioni di assorbenti, tamponi e salvaslip usa e getta vengano scaricati ogni giorno nel gabinetto.
Un paio della nostra biancheria intima mestruale riutilizzabile e lavabile sostituisce almeno 200 capi usa e getta. Ciò significa che passando a FLUX Undies, ridurrai la tua impronta di carbonio fino al 99,5%, risparmiando denaro ogni mese e salvando anche Madre Terra da più plastica: vinci, vinci!
Acquista qui tutti i pantaloni mestruali a prova di perdite
I think that a plastic ban is not a viable solution. It’s important that we all do something to reduce plastic waste and help protect our environment. By promoting sustainable practices and supporting companies like Raw tech trade we can make a positive impact on our planet and pave the way towards a more sustainable future.