5 consigli per controllare l'incontinenza e le perdite della vescica
L'incontinenza urinaria è una condizione comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Le cause sono diverse, come la gravidanza, il parto e la menopausa. Inoltre è spesso associato a determinate condizioni mediche, come diabete, infezioni del tratto urinario (UTI), obesità, infezione vaginale o irritazione. Indipendentemente dalla causa, ci sono modi semplici per gestire o addirittura prevenire del tutto l'incontinenza urinaria. Continua a leggere per imparare a sentirti più in controllo della tua vescica.
Esistono diversi tipi di incontinenza urinaria, tra cui:
- Incontinenza da stress: In questo tipo di incontinenza urinaria, i muscoli pelvici che sostengono la vescica sono danneggiati. Ciò accade quando la pressione nell'addome aumenta improvvisamente, ad esempio quando tossisci o ridi troppo forte.
- Incontinenza da urgenza: nota anche come vescica iperattiva. Si verifica quando senti un bisogno urgente di fare pipì, ma non riesci ad andare in bagno abbastanza velocemente (o per niente).
- Incontinenza da tracimazione: Nell'incontinenza da tracimazione, la vescica non può svuotare completamente l'urina da sola; continua a perdere urina anche dopo che hai finito di urinare.
- Incontinenza mista: può trattarsi di incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza combinata con incontinenza urinaria da tracimazione.
Perché soffriamo di incontinenza urinaria e perdite dalla vescica?
Possono esserci molte ragioni per cui si verificano perdite dalla vescica. Alcuni di questi sono temporanei e possono essere aiutati dai cambiamenti dello stile di vita, mentre altri sono permanenti e richiedono cure mediche.
Incontinenza urinaria temporanea
Se hai un problema temporaneo di incontinenza, ci sono buone possibilità che i tuoi sintomi scompaiano dopo poco tempo. La causa più comune di incontinenza urinaria temporanea è un aumento del volume di urina, che può essere causato da determinate bevande, alimenti e farmaci, inclusi i seguenti:
- Alcool
- Caffeina
- Bevande gassate e acqua frizzante
- Dolcificanti artificiali
- Cioccolato
- Alimenti ricchi di spezie, zuccheri o acidi, in particolare agrumi
- Farmaci per il cuore e la pressione sanguigna, sedativi e miorilassanti
- Alte dosi di vitamina C
Le perdite di vescica o il bisogno frequente di fare pipì possono anche essere causati da condizioni mediche facilmente curabili, come:
- Infezione del tratto urinario: le infezioni possono irritare la vescica, provocando un forte bisogno di fare pipì.
- Stitichezza: Il tuo retto si trova vicino alla vescica e condivide molti degli stessi nervi. Le feci dure provocano l'iperattività di questi nervi e l'aumento della frequenza urinaria.
Incontinenza urinaria persistente
L'incontinenza urinaria può anche essere una condizione persistente causata da condizioni o cambiamenti sottostanti, tra cui:
- Gravidanza: i cambiamenti ormonali e l'aumento di peso del feto possono portare all'incontinenza da stress.
- Parto: il parto vaginale può indebolire i muscoli necessari per il controllo della vescica e danneggiare i nervi della vescica e il tessuto di supporto, causando un abbassamento (prolasso) del pavimento pelvico.
- Cambiamenti con l'età: con l'avanzare dell'età, i muscoli del pavimento pelvico diventano meno flessibili e la vescica perde naturalmente il tono muscolare, rendendo difficile trattenere l'urina (soprattutto quando si ride o si tossisce).
- Menopausa: i livelli di estrogeni diminuiscono durante la menopausa, rendendo più difficile la corretta chiusura dell'uretra (il condotto che collega i reni alla vescica) dopo la minzione. A sua volta, ciò consente che le perdite si verifichino più facilmente, soprattutto durante l'attività fisica come l'esercizio fisico, la tosse o le risate.
- Prostata ingrossata: Soprattutto negli uomini più anziani, l'incontinenza spesso deriva dall'ingrossamento della ghiandola prostatica.
- Cancro alla prostata: negli uomini, l'incontinenza da stress o l'incontinenza da urgenza possono essere associate a un cancro alla prostata non trattato.Ma più spesso, l'incontinenza è un effetto collaterale dei trattamenti per il cancro alla prostata
- Ostruzione: un tumore in qualsiasi punto del tratto urinario può bloccare il normale flusso di urina, causando incontinenza da tracimazione.
- Disturbi neurologici: lesioni del midollo spinale, lesioni cerebrali o altre condizioni neurologiche come la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson possono causare danni ai nervi responsabili del controllo volontario della minzione.
Fattori di rischio
Ci sono molti fattori che possono portare all'incontinenza urinaria. Questi includono:
- Età: con l'avanzare dell'età diventa più difficile per i muscoli della vescica trattenere l'urina.
- Gravidanza, parto o menopausa: il corpo subisce cambiamenti durante queste esperienze, che possono influenzare i muscoli del pavimento pelvico e i nervi all'interno del bacino.
- Obesità: un peso eccessivo può affaticare la vescica e aumentare la pressione sulla vescica durante la minzione (urgenza urinaria). Aumenta anche lo stress sugli organi pelvici, compresi i muscoli che supportano il controllo della minzione.
- Fumo: i fumatori hanno maggiori probabilità rispetto ai non fumatori di avere l'incontinenza urinaria, perché il fumo danneggia i vasi sanguigni che alimentano i nervi che controllano il controllo della minzione.
- Storia familiare: se un parente stretto soffre di incontinenza urinaria, in particolare di incontinenza da urgenza, il rischio di sviluppare la condizione è maggiore.
5 suggerimenti per aiutarti a sentirti più in controllo della tua vescica
Se senti che la tua vescica si sta agitando, è il momento di prendere il controllo della situazione. Ecco cinque cose che puoi fare per aiutare:
Non trattenere la pipì: la vescica può contenere solo una quantità limitata di urina e trattenere l'urina per lunghi periodi di tempo può causare un ristagno che porta a perdite di urina.
Evita la caffeina, l'alcool e i cibi piccanti: possono irritare la vescica e farla contrarre o sforzare troppo, il che può provocare il bisogno di urinare spesso o l'incontinenza.
Cambia la tua dieta: Seguire una dieta sana a base vegetale, e soprattutto aumentare le fibre, può aiutare a prevenire la stitichezza, che è una causa dell'incontinenza
Sii attivo: Esercitarsi regolarmente e incorporare esercizi per il pavimento pelvico, come gli esercizi di Kegel, aiuterà a tonificare e rafforzare i muscoli in modo che siano in grado di formare un'efficace barriera contro le perdite quando più necessario. Mantenere un peso sano aiuterà anche a prevenire l'incontinenza.
Prova i farmaci: se tutto il resto fallisce, ci sono diverse opzioni mediche disponibili a seconda di quanto sono gravi i tuoi sintomi. Parla con il tuo medico di famiglia delle migliori opzioni disponibili per te.
La routine della buonanotte:
Molte persone trovano che le perdite dalla vescica siano più fastidiose durante la notte o quando cercano di dormire. Iniziare una buona routine prima di coricarsi può aiutare a prevenire l'incontinenza e le perdite dalla vescica durante la notte.
Bevi abbastanza acqua durante il giorno: questo aiuta a prevenire la disidratazione e può ridurre i sintomi della vescica.
Non bere liquidi dopo cena: Bere liquidi durante la notte può causare la contrazione della vescica, che può portare alla voglia di fare pipì o perdite durante la notte. Se hai bisogno di assumere liquidi durante la notte, fallo lentamente e lascia che il tuo corpo li elabori prima di andare a dormire.
Prova a dormire su un fianco, piuttosto che sulla schiena o sullo stomaco: questo aiuta a evitare che l'urina si accumuli nella parte inferiore del corpo, dove la gravità la fa defluire più facilmente
Indossa biancheria intima impermeabile
Sono disponibili diversi prodotti per assorbire le perdite dell'incontinenza, come assorbenti per l'incontinenza, biancheria intima usa e getta e mutandine riutilizzabili per l'incontinenza. Indossare biancheria intima appositamente progettata per l'incontinenza urinaria è un ottimo modo per stare tranquilli quando si tratta di perdite dalla vescica. Se possibile, acquistane più paia e alternale in modo da averne un nuovo paio disponibile quando necessario.
La nostra biancheria intima a tenuta stagna è super assorbente, trattiene fino a 40 ml di liquido in tre secondi, lasciandoti fresco e asciutto tutto il giorno Puoi acquistare la nostra gamma di biancheria intima per incontinenza qui.
Arrotondando per eccesso
I suggerimenti che abbiamo delineato in questo articolo ti aiuteranno a controllare l'incontinenza urinaria. Tuttavia, se segui i nostri consigli e provi questi suggerimenti, ci sono buone probabilità che ti aiuteranno a migliorare la tua situazione. E come sempre, assicurati di parlare con il tuo medico di famiglia per ulteriori informazioni, poiché ognuno è diverso.
Con questa conoscenza a portata di mano, ci auguriamo che ora tu sia meglio preparato a trattare i tuoi problemi di incontinenza.
Allora, cosa ne pensi? Hai già provato questi suggerimenti? Se sì, hanno funzionato per te? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
.- Tag: Health