5 consigli per rimuovere facilmente le macchie mestruali
Come se tutti gli altri PMS sintomi (crampi, cacca) che accompagnano le mestruazioni non fossero già abbastanza gravi, non c'è niente come vedere una macchia di sangue rosso vivo sulla tua biancheria intima o sulle tue lenzuola preferite per peggiorare le cose.
Fortunatamente, le macchie mestruali sono comuni e se sei una persona con le mestruazioni, è probabile che tu sappia quanto siano fastidiose queste macchie a sorpresa può essere. In questa guida ti insegneremo i modi migliori per sbarazzarti di qualsiasi macchia mestruale!
Hai fretta? Leggi questo breve riassunto:
- Le macchie del ciclo sono comuni e ci sono molti modi per eliminarle.
- Per le macchie fresche, fai scorrere il tessuto sotto l'acqua fredda e lascia che il sangue si dissolva da solo. Puoi anche incorporare un leggero sfregamento con il sapone.
- Le macchie vecchie e secche possono essere più difficili da rimuovere e dovrai provare altre tecniche, tra cui aceto, bicarbonato di sodio o smacchiatori.
- Il modo migliore per fermare le macchie mestruali è prevenirle in primo luogo pianificando correttamente e utilizzando il giusto livello di protezione.
Prima le cose importanti
Ci sono due regole principali quando si tratta di rimuovere qualsiasi tipo di sangue dai tessuti, e questo dipende se si tratta di una macchia fresca o di una macchia più vecchia e ostinata.
Per macchie fresche
Quando si tratta di macchie sul tessuto, stai lontano dall'acqua calda! Mentre può essere allettante andare dritto per l'acqua bollente e uno scrubber, questo non farà che peggiorare le cose, poiché il calore può fissare la macchia e renderla molto più difficile da eliminare. L'acqua ghiacciata è la tua migliore amica quando si tratta di rimuovere le macchie.
Se sei abbastanza fortunato da prendere una macchia di sangue fresca prima che abbia avuto il tempo di asciugarsi completamente, inizia mettendo il tessuto sotto l'acqua fredda nella tua affondare o fare il bagno, permettendo alla forza dell'acqua di sciogliere il sangue. Se c'è del sangue residuo, usa una saponetta e strofina via il resto della macchia con le dita. Prova a strofinare delicatamente per evitare di togliere il colore dal tessuto.
Per macchie vecchie e secche
Quando si tratta di macchie di sangue secco, le cose possono diventare un po' più complicate. Ma non preoccuparti, anche le vecchie macchie di sangue possono essere rimosse con un po' di prove ed errori. Ci sono molte cose che puoi provare a togliere le macchie dai tuoi tessuti preferiti!
Per le vecchie macchie, prendi una ciotola e riempila con 1 parte di acqua e 1 parte di aceto bianco. Metti il tessuto nella ciotola in ammollo per 30 minuti, quindi risciacqualo. Successivamente, metti il tessuto in lavatrice a freddo e voilà, la macchia dovrebbe scomparire.
Se l'aceto non risolve il problema, puoi anche usare il perossido di idrogeno applicando una piccola quantità direttamente sulla la macchia, quindi risciacquare bene con acqua fredda e metterlo in lavatrice. Fai attenzione però: il perossido di idrogeno fa sbiadire i colori allo stesso modo della candeggina, quindi usalo solo su capi bianchi o di colore chiaro.
Le perdite vaginali possono anche causare macchie nella biancheria intima e l'aceto è un ottimo modo per eliminare anche queste macchie.
I nostri cinque migliori consigli per eliminare le macchie mestruali:
Con l'avanzare dell'età, produciamo meno estrogeni che portano alla fine delle mestruazioni durante un periodo noto come perimenopausa. La secchezza vaginale è un sintomo comune della perimenopausa e della menopausa, tuttavia possono esserci altre cause. Questi possono includere:
1. Un bel lungo ammollo
Se non hai fortuna con tutti i suggerimenti e i trucchi per rimuovere le macchie, prova a immergere il tessuto in acqua fredda per 6-12 ore. Questo è un trucco particolarmente efficace per rimuovere le macchie mestruali dalla biancheria intima, in quanto può aiutare a sciogliere il sangue mestruale essiccato. Una volta che è completamente inzuppato, mettilo in lavatrice a freddo con un detersivo delicato.
2.Lava le lenzuola un paio di volte
Filtrato nelle tue lenzuola? Può essere particolarmente complicato rimuovere le macchie del periodo dalle lenzuola, quindi lavarle a freddo più volte può davvero aiutare a rimuovere le macchie ostinate Prova questo 2-3 volte e se non hai ancora fortuna, la candeggina può essere ottima per affrontare macchie su fogli bianchi.
3. Crea una pasta di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può anche essere ottimo per rimuovere le macchie del ciclo ed è davvero facile fare la pasta a casa. Inizia mescolando una parte di bicarbonato di sodio con due parti di acqua. Quindi, metti un po' d'acqua sulla zona macchiata e applica la pasta direttamente su di essa con le dita o uno spazzolino da denti.
Dopo averlo fatto, lascialo asciugare da solo e rimuovi ogni residuo con un pennello. Se hai notato una macchia mestruale sul materasso, il bicarbonato di sodio può essere particolarmente buono in quanto è facile da tamponare e lasciare asciugare. Un consiglio veloce: puoi anche provare a utilizzare un coprimaterasso per rendere più facile la gestione di futuri incidenti.
4. Appendilo al sole
Sebbene il calore (come l'acqua del bollitore e un'asciugatrice) sia un grande no-no per rimuovere le macchie di sangue, la luce solare naturale ha grandi proprietà di rimozione delle macchie, specialmente per abbattere le proteine nelle macchie come il sangue mestruale. Quindi, se hai accesso a uno spazio all'aperto, lascia asciugare i vestiti alla luce diretta del sole e guarda quelle macchie svanire.
5. Usa uno smacchiatore
Se tutto il resto fallisce, puoi visitare il tuo negozio locale e lasciare che i professionisti si mettano al lavoro acquistando uno smacchiatore di buona qualità. Sul mercato sono disponibili molti smacchiatori diversi che affermano di rimuovere anche le macchie più difficili.
Perché si verificano le macchie mestruali?
Le macchie mestruali in genere si verificano solo per un paio di motivi: non stai pianificando correttamente e vieni colto alla sprovvista, oppure non indossi il giusto livello di protezione durante il ciclo.
Non stai pianificando correttamente
Succede a tutti noi. Esci di casa e dimentichi di mettere in valigia i tuoi prodotti per il ciclo, oppure dimentichi di tenere traccia del ciclo e rimani sorpreso quando il ciclo inizia senza preavviso! Relax. Succede a tutti, ma puoi essere meglio preparato!
Prova a utilizzare un monitoraggio delle mestruazioni per monitorare il tuo ciclo mestruale. Questo ti farà sapere quando aspettarti le mestruazioni. Puoi anche provare a indossare biancheria intima mestruale per proteggerti e prepararti ogni volta che arriva il ciclo.
Non indossi il giusto livello di protezione mestruale
La protezione mestruale è assorbente e funziona bene per proteggerti dalle perdite, se la indossi correttamente. Se utilizzi assorbenti e assorbenti interni, di solito dovrai cambiarli ogni 3-4 ore per evitare perdite e dovrai controllare l'assorbenza del prodotto che stai acquistando.
Se utilizzi assorbenti interni se vuoi qualcosa che duri un po' più a lungo, puoi provare una coppetta mestruale, che può essere indossata fino a 12 ore prima di doverla svuotare. Intimo mestruale
I pantaloni mestruali traspiranti ti mantengono comodo e senza perdite
Quando si tratta di affrontare le macchie mestruali, la cosa migliore da fare è prevenirle in primo luogo! Usa un'app per il monitoraggio delle mestruazioni in modo da sapere quando le mestruazioni stanno arrivando, mantieni sempre la protezione mestruale sul ponte e, infine, pensa a passare alla biancheria intima mestruale. Da Vita alta a Boxer, c'è uno stile di intimo d'epoca adatto a te.
I nostri pantaloni d'epoca sembrano biancheria intima normale , ma sono traspiranti, super assorbenti e completamente a prova di perdite, mantenendoti fresco e asciutto da qualsiasi tipo di perdita fino a 12 ore.Sono anche carinissimi e resistenti alle macchie, il che significa che non dovrai preoccuparti delle brutte macchie del ciclo in quelle che saranno le tue nuove mutandine preferite, giorni del ciclo o meno!
- Tag: Periods