Tutto su Period Brain Fog e come farlo scomparire
Molte di noi, nei giorni che precedono le mestruazioni, potrebbero scoprire di essere un po' fuori di testa in termini di concentrazione, memoria e prendere decisioni. No, non sei solo tu; quello che stai vivendo in realtà è chiamato "nebbia cerebrale mestruale", e sta solo iniziando a essere considerato un argomento quando si parla di salute delle donne.
Ma cos'è una nebbia cerebrale mestruale? Cosa li causa? E, forse la cosa più importante, come ti sbarazzi della nebbia cerebrale mestruale quando diventa troppo nel tempo che precede i tuoi giorni più delicati?
Abbiamo le risposte di cui hai bisogno proprio qui, su ciò che sta effettivamente accadendo nel periodo in cui ti viene la nebbia cerebrale mestruale, cosa succede se ti viene la nebbia cerebrale dopo il ciclo e alcuni suggerimenti e trucchi che puoi provare a vedere se aiutano a far sparire per sempre quella nebbia cerebrale.
Allora, cos'è la nebbia cerebrale mestruale?
La nebbia del cervello mestruale è una condizione che fa sentire le persone smemorate, indecise o pigre in determinati momenti del loro ciclo mestruale. È un sintomo piuttosto comune della sindrome premestruale (PMS), sebbene la sindrome premestruale non sia l'unica ragione per cui qualcuno potrebbe sperimentare la nebbia del cervello. È anche possibile ottenere la nebbia del cervello attraverso determinate condizioni di salute, come la sindrome da stanchezza cronica o attraverso vari disturbi di salute mentale.
Non tutti i medici concordano su come la nebbia del cervello sia correlata alla sindrome premestruale. In effetti, ci sono molti studi là fuori che suggeriscono che non esiste alcun legame tra i due. Tuttavia, è possibile che alcuni degli esperti coinvolti stiano semplicemente liquidando la questione della nebbia del cervello come "un problema di una donna" e non esaminandola più a fondo.
Cause della nebbia cerebrale mestruale
Che gli esperti stiano esaminando la questione o meno è davvero oltre il punto; le persone là fuori stanno diventando annebbiate prima, durante e subito dopo le mestruazioni. Ci sono molte cause legate alla sindrome premestruale che potrebbero spiegare anche perché:
Squilibri ormonali
Il motivo più comune per ottenere la nebbia del cervello prima di un periodo sono gli squilibri ormonali, in particolare negli ormoni sessuali. Nella seconda metà del tuo ciclo mestruale, avrai livelli elevati di progesterone rispetto ai tuoi livelli di estrogeni. Nei giorni che precedono il ciclo, entrambi cadranno. A sua volta, questo ha un impatto su altri ormoni e neurotrasmettitori, spesso abbassando i livelli di serotonina e aumentando i livelli di cortisolo. Questi ormoni aiutano a regolare l'umore e il tuo senso di "vigilanza", quindi quando sono dappertutto, è probabile che anche tu ti senta così.
Anemia
Se soffri di anemia, è anche più probabile che tu soffra di annebbiamento cerebrale prima delle mestruazioni. Questo perché il tuo sangue non ha i globuli rossi sani necessari per trasportare l'ossigeno nel tuo corpo, il che significa che il tuo cervello non riceverà abbastanza ossigeno. Questo può spesso farti sentire stordito o affaticato e spesso peggiorerà prima dell'inizio del ciclo.
Poiché il tuo corpo perde sangue durante le mestruazioni, è probabile che anche la nebbia del cervello derivante dall'anemia continui.
Sonno scarso o insonnia
La sindrome premestruale viene spesso accompagnata da scarso sonno o attacchi di insonnia, che possono essere causati da fluttuazioni ormonali durante la fase luteinica del ciclo mestruale. Questi hanno dimostrato di interrompere i modelli di sonno e causare un sonno frammentato, facendo sì che le persone dormano male e si sveglino non sentendosi così svegli come avrebbero potuto essere prima.
Se soffri di crampi particolarmente forti o hai un ciclo mestruale molto pesante, è possibile che questo continui oltre la fase luteinica, poiché il dolore potrebbe tenerti sveglio la notte.
Ansia e depressione
Sia la depressione che l'ansia possono potenzialmente causare la nebbia del cervello, a causa dell'alterata produzione chimica nel cervello e del modo in cui si manifestano. La depressione, ad esempio, si manifesta come sentimenti di intorpidimento, tristezza e apatia, tutti sentimenti comuni da provare quando si attraversa un incantesimo di nebbia cerebrale.
L'ansia, d'altra parte, spesso assorbe molta energia mentale a causa dei pensieri intrusivi con cui la persona ha a che fare. Può anche compromettere il loro pensiero e la loro capacità di concentrazione, il che può solo peggiorare se poi vengono sopraffatti e si sentono ancora più incapaci di concentrarsi.
Arrivare a un periodo può esacerbare questi particolari sintomi, poiché i livelli di ormoni che influenzano il tuo umore diminuiranno.
Farmaco
Un certo numero di farmaci e farmaci diversi hanno stanchezza, scarsa concentrazione e annebbiamento del cervello come parte dei loro effetti collaterali, inclusi antidepressivi, antistaminici e alcuni tipi di trattamenti contro il cancro. Se i farmaci sono la causa della nebbia cerebrale mestruale, potrebbe peggiorare un po 'prima dell'inizio del ciclo, ma non dovrebbe fluttuare troppo in nessun altro momento.
Dieta
Il tuo cervello ha bisogno di molta energia per continuare a funzionare al meglio e ottiene questa energia da nutrienti, vitamine e minerali. Ne serve molto di più anche se ti stai preparando per il tuo prossimo ciclo mestruale! Se non stai ricevendo il cibo giusto perché ciò accada, allora c'è la possibilità che tu non abbia abbastanza energia per far funzionare il tuo cervello come dovrebbe.
Se hai qualche sensibilità alimentare, c'è la possibilità che tu possa sentirti pigro dopo aver mangiato qualcosa che normalmente ti farebbe scattare. Allo stesso modo, se hai un metabolismo lento, potresti anche sperimentare la nebbia del cervello dopo aver mangiato. Tuttavia, se si verifica un metabolismo lento, anche il cervello annebbiato e l'affaticamento dovrebbero essere coerenti e non collegati alla sindrome premestruale.
Altri sintomi della sindrome premestruale
A volte, scoprirai che gli altri sintomi della sindrome premestruale hanno un impatto su quanto ti senti vigile e presente. Ad esempio, se sei infastidito dagli sbalzi d'umore, hai un desiderio costante di cibo a cui non riesci a smettere di pensare o sei distratto durante la giornata da crampi dolorosi, potresti non prestare la massima attenzione possibile ad altre cose.
Ottenere la nebbia del cervello dopo il ciclo
Mentre molti sanno che si ha la nebbia del cervello prima o durante il ciclo, non molti si rendono conto che è possibile avere la nebbia del cervello anche dopo il ciclo. Tutto questo fa parte della cosiddetta "sindrome post-mestruale", durante la quale i livelli di ferro diminuiranno. Anche una piccola diminuzione della quantità nel tuo corpo può causare affaticamento e annebbiamento del cervello, insieme a irritabilità e dolori, e questi sintomi possono durare per alcuni giorni dopo la fine del ciclo.
Come sbarazzarsi della nebbia cerebrale mestruale
Ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare la nebbia del cervello e per condurre uno stile di vita più sano che dovrebbe aiutarti ad avere un periodo più facile in generale:
- Assicurati di mangiare in modo sano; mangiare molta frutta e verdura diversa, proteine magre e cose a basso contenuto di grassi. Cerca di ignorare le voglie di cose dolci o salate!
- Evita di assumere troppo alcol o caffeina
- Cerca di dormire bene; stabilisci un programma di sonno e limita la stimolazione cerebrale (ad esempio scorrendo il telefono o guardando la televisione) prima di provare a riposare
- Fai qualche esercizio leggero durante il giorno per stimolare sia il tuo corpo che il tuo cervello (fare una bella passeggiata è particolarmente utile per questo, e ti aiuterà a dormire meglio la notte)
- Evita lo stress ove possibile
- Assicurati di assumere le vitamine giuste, come le vitamine del gruppo B, lo zinco e gli acidi grassi omega (per il cervello), la vitamina D (per l'umore e la concentrazione) e il magnesio (per il sistema nervoso)
- Parla con il tuo medico per assicurarti di non avere problemi medici non diagnosticati, come anemia o diversi squilibri ormonali
Se questi suggerimenti non aiutano con la nebbia del cervello durante il ciclo, potrebbe essere necessario parlare di nuovo con il medico per provare qualcos'altro. Dovrebbero essere in grado di discutere con te le potenziali opzioni di trattamento o indirizzarti a uno specialista che sarà in grado di fare lo stesso.
Pianifica in anticipo il ciclo
A fluxies, crediamo nell'essere preparati per ogni periodo, non importa cosa puoi aspettarti dai giorni prima, durante e dopo il tuo ciclo. Questo è il motivo per cui i nostri favolosi set di pantaloni d'epoca sono disponibili in modelli e stili che sono perfetti per qualsiasi tipo di flusso sanguigno!
Che tu ti aspetti che sia leggero o pesante, che duri un'intera settimana o solo pochi giorni, o anche se sai che accadrà durante la settimana più impegnativa della tua vita o quando non stai facendo assolutamente nulla, noi avrai le paia super morbide e ultra assorbenti di cui hai bisogno. Non dovrai nemmeno pensare troppo a cosa fare con loro una volta che sono stati indossati: basta infilarli direttamente nel lavaggio, appenderli ad asciugare e poi metterli via per la prossima volta!
Sarai anche coperto nel caso in cui le nostre mutande non facciano per te, con la nostra garanzia di rimborso di 60 giorni. Allora, cosa stai aspettando? Comprane un paio o due (o tre) per il tuo prossimo ciclo e provali: guarda quanto sono comodi per il tuo ciclo!
- Tag: Myths & Facts Periods