Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Quali sono le cause del gonfiore mestruale e consigli su come ridurlo

woman holding her bloated stomach uncomfortably during period

Hai notato che i tuoi vestiti iniziano a sembrare un po' più stretti nei giorni che precedono il ciclo e ti senti un po' più appesantita? Ci è stato chiesto più e più volte cosa causa il gonfiore mestruale e se c'è qualcosa che si può fare per ridurlo, quindi abbiamo deciso che è il momento di darti alcuni consigli utili e comprendere il gonfiore mestruale, esattamente cos'è e cosa puoi fare a proposito! 

Esattamente cos'è il gonfiore mestruale?

Il gonfiore mestruale, noto anche come gonfiore dello stomaco, è uno dei sintomi più comuni della sindrome pre-mestruale (PMS o PMT) ed è stato riferito che il gonfiore mestruale può colpire fino al 75% della popolazione mestruale. Nella settimana prima dell'inizio delle mestruazioni e nei primi giorni dopo l'inizio delle mestruazioni, il gonfiore di solito è al massimo.

Insieme al gonfiore mestruale, i sintomi della sindrome premestruale spesso includono stanchezza, crampi allo stomaco, mal di schiena, area vaginale dolorante, diarrea, costipazione, emicrania, nausea, vento intrappolato... e l'elenco potrebbe continuare! Abbiamo molto da affrontare!

Sebbene la maggior parte di noi, se non tutti, sperimenti regolarmente alcuni di questi sintomi comuni della sindrome premestruale, incluso il gonfiore, anche le mestruazioni possono influire sul benessere mentale. Sintomi come il gonfiore mestruale possono anche influire sulla fiducia delle persone poiché il gonfiore dello stomaco può essere visibile attraverso i vestiti e anche i vestiti normali possono sentirsi a disagio.

Non è poi così male, ci sono cose che puoi fare per ridurre il gonfiore mestruale e il modo in cui ti fa sentire! Continua a leggere per ulteriori suggerimenti e trucchi degli esperti.

Perché abbiamo gonfiore durante i nostri periodi?

C'è la scienza dietro a tutto... lo analizzeremo.

Il gonfiore mestruale è sperimentato da molte persone ed è molto probabilmente dovuto a due ormoni che fluttuano ogni mese: "progesterone" ed "estrogeno".

Un aumento degli estrogeni si verifica nei giorni che precedono le mestruazioni, il che fa sì che il tuo corpo trattenga più acqua e sale, il che gonfia le cellule del tuo corpo e presto avrai la sensazione di essere gonfio e leggermente appesantito.

Subito prima delle mestruazioni, una diminuzione del progesterone può anche rallentare il sistema digestivo e causare gonfiore. La riduzione del progesterone può anche causare diarrea, quindi si tratta davvero di imparare e capire esattamente come funziona il tuo corpo. Puoi facilmente tenere traccia di queste cose monitorando il tuo periodo.

Ricorda, è molto comune e molto normale sentirsi gonfi durante le mestruazioni, ma se questo è qualcosa che è in corso, assicurati di controllare con il tuo medico.

Quali sono alcuni rimedi per ridurre il gonfiore mestruale?

Come accennato in precedenza, il gonfiore mestruale è un sintomo davvero normale e ci sono un sacco di informazioni e ottimi consigli là fuori che possono offrire soluzioni a questo problema comune. Conosci meglio il tuo corpo e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare sempre per un'altra!

I nostri migliori consigli per ridurre il gonfiore mestruale:

Cambia la tua dieta

Nella settimana che precede le mestruazioni, può essere utile introdurre alcuni cibi amici e iniziare a eliminare possibili cibi scatenanti.

Mentre potresti avere voglia di dolcetti e cibi zuccherati durante il ciclo, stare lontano da questi potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore. Alimenti trasformati come torte, patatine e cioccolato potrebbero sentirsi bene in questo momento, ma molto probabilmente sono la causa di sintomi come il gonfiore.

I cibi amichevoli includono patate dolci, noci, ciliegie, banane, avocado e verdure a foglia verde scuro. Di norma, la maggior parte della frutta e verdura fresca fa bene al tuo corpo e cerchiamo sempre di ottenere i nostri 5 al giorno! Bere molta acqua e mantenersi idratati aiuterà anche a scovare eventuali tossine indesiderate e ridurre i sintomi fastidiosi.

Apportare cambiamenti lenti e graduali alla tua dieta ti aiuterà a capire cosa funziona per te e cosa no: puoi quindi introdurre nuovi cibi regolari e iniziare a eliminare gradualmente quei cibi inutili.

Prenditi un po' di tempo per me

Adottare un approccio olistico con il proprio corpo in questo periodo del mese non può che essere vantaggioso. Dare al tuo corpo un po' di amore e cura a tutto tondo ti aiuterà a sentirti più rilassato e, a sua volta, a ridurre alcuni di quei sintomi indesiderati. Proprio come un giardiniere cura tutto il suo giardino, noi possiamo fare lo stesso per il nostro corpo e nutrirlo durante le mestruazioni!

Calmare il cervello e rilassare la mente può fare miracoli anche per i sintomi fisici, quindi se ti piace la meditazione, perché non mettere una playlist o provare un'app di meditazione per aiutarti a calmarti e entrare in uno stato pacifico di beatitudine.

Altri modi per rilassarsi possono includere anche fare un lungo bagno caldo, ascoltare musica rilassante o leggere un buon libro. Sai cosa ti aiuta a rallentare, quindi durante il ciclo prova a farne il più possibile!

Esercizio

Anche se l'esercizio fisico quando hai il ciclo o ti senti gonfio può essere l'ultima cosa che vuoi fare, può aiutarti a far muovere il tuo sistema digestivo e prevenire il gonfiore.

Provare attività a bassa intensità come una lunga camminata, lo yoga o il pilates sono un ottimo punto di partenza e far muovere il corpo dolcemente.

Assunzione di vitamine

Il tuo corpo ha bisogno di tutto l'aiuto possibile durante le mestruazioni e l'assunzione di vitamine è vitale in questo momento di squilibrio ormonale.

Il magnesio, lo zinco e le vitamine del gruppo B sono ottime vitamine che possono aiutare a dare al tuo corpo una spinta tanto necessaria e puoi trovare vitamine a prezzi accessibili in molti negozi di salute del Regno Unito come Holland e Barrett e Planet Organic. Quasi ogni vitamina che potresti desiderare è disponibile in questi negozi, insieme ai nostri pantaloni mestruali a prova di perdite!

Il negozio di vitamine numero 1 del Regno Unito, Holland and Barrett (che vende anche mutandine mestruali) ora offre anche consulenze individuali con consulenti qualificati che hanno una vasta conoscenza e possono offrire consigli su molte questioni come il gonfiore mestruale, quindi se tu vuoi qualche ulteriore consiglio di esperti, sai dove andare.

Indossa abiti comodi

I vestiti stretti e restrittivi sono l'ultima cosa che vorrai quando ti senti a disagio e gonfio. Usa questo tempo per rilassarti e rilassarti nel tuo abbigliamento da casa o trackies preferito! I nostri nuovi pantaloni mestruali taglia unica sono anche un'ottima scelta se stai cercando biancheria intima comoda che si estenda con il tuo corpo.

Se sei come noi, questa è anche un'ottima scusa per stare in pigiama tutto il giorno o rilassarti in casa con i nostri pantaloni Sleep Short Period che ti manterranno comoda e assorbiranno il tuo flusso mestruale!

Avvolgendolo!

Quindi ecco qua, tutto quello che c'è da sapere sul gonfiore mestruale e sull'aumento di peso. Anche se potresti sentirti impacciata o a disagio con questi cambiamenti fisici, sono una parte molto normale e naturale delle mestruazioni e la sensazione dovrebbe ridursi dopo alcuni giorni, quindi usa questo tempo per darti un po' di coccole, rilassarti e rilassarti.

E ora che abbiamo imparato a conoscere il gonfiore mestruale, diamo un'occhiata ad altre cose che potresti non sapere sulle tue mestruazioni, come come fermare il dolore mestruale e cosa significa il colore delle tue mestruazioni .

Le nostre 5 domande più frequenti:

D: QUANTO DURA IL GONFIORE DEL PERIODO?

A: Il gonfiore mestruale può durare da pochi giorni a un massimo di due settimane. Dipende dalla persona e dal suo corpo.

D: IL GONFIORE DEL PERIODO MI FARÀ AUMENTARE DI PESO?

R: No! Il gonfiore mestruale non ha nulla a che fare con l'aumento di peso. Se sei preoccupato per questo, non esserlo! Non guadagnerai altro che il disagio di sentirti gonfio e pesante.

D: POSSO ELIMINARE COMPLETAMENTE IL GONFIORE DEL MESSAGGIO?

A: Come abbiamo discusso nel blog sopra, ci sono sicuramente cose che puoi fare per ridurre il gonfiore, ma non c'è molto che puoi fare per fermarlo completamente. È una parte normale della sindrome premestruale per molte donne e dipende dal cambiamento dei livelli di ormoni durante il ciclo mestruale.

D: A CHE PUNTO DEL TUO PERIODO SEI PIÙ GONFIORE?

A: Molto probabilmente noterai che sei più gonfio durante i primi giorni del tuo ciclo, quando il rivestimento del tuo utero si sta perdendo e stai perdendo liquidi.

D: È NORMALE ESSERE GONFIORI NEL TUO PERIODO?

A: È abbastanza normale sentirsi gonfi durante il ciclo, ma se dura più di 2 settimane, parla con un medico o un ginecologo di ciò che potrebbe causarlo in modo che possano darti qualche consiglio su come gestirlo al meglio.

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →