Ingrassi durante il ciclo? Ecco perché.

woman gaining weight on her period

Ingrassi durante il ciclo? Ecco perché.

Probabilmente hai sentito che alcune donne aumentano di peso durante il ciclo. Non è una leggenda, è vero. Ma come succede? E perché capita solo ad alcune donne, non a tutte?

Ecco cosa devi sapere sull'aumento di peso mestruale e su come influisce sul tuo corpo.

Perché ingrassi durante il ciclo?

  • Cambiamenti ormonali: una delle cause più comuni di aumento di peso durante il ciclo mestruale sono le fluttuazioni dei livelli ormonali, che possono causare ritenzione idrica e gonfiore in alcune donne. Subito prima del ciclo, l'ormone sessuale femminile (estrogeno) raggiunge il picco, afferma Mary Jane Minkin , MD, professore clinico di ostetricia, ginecologia e scienze della riproduzione presso la Yale School of Medicine. Alti livelli di estrogeni possono farti sentire gonfio e farti guadagnare qualche chilo di peso in acqua.
  • Bassi livelli di zucchero nel sangue: se si verificano sintomi come affaticamento o irritabilità durante il ciclo (e soprattutto se questi sintomi si verificano appena prima o all'inizio del ciclo), mangiare meno carboidrati potrebbe aiutare a prevenire l'accumulo di chili indesiderati durante questo tempo.
  • Ritenzione idrica: la maggior parte dell'aumento di peso durante un periodo è dovuto alla ritenzione idrica , afferma Lauren Streicher , MD, professore clinico di ostetricia e ginecologia presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine e direttore medico del Center for Sexual Medicine and Menopause al Northwestern Memorial Ospedale. "Conservi molti liquidi quando arrivano le mestruazioni, e poi il peso scompare dopo", dice. Questo può portare a fastidioso gonfiore prima e durante le mestruazioni, spesso descritto come sensazione di dolore e gonfiore.
  • PCOS (sindrome dell'ovaio policistico): se si dispone di PCOS, uno squilibrio ormonale può causare insulino-resistenza e alti livelli di insulina nel corpo, il che rende difficile per le cellule adipose bruciare energia come combustibile invece di immagazzinarla come tessuto adiposo. Il risultato? Aumento di peso!
  • Eccesso di cibo: a volte è semplicemente un vecchio eccesso di cibo al lavoro qui. Durante le mestruazioni, l'aumento dei livelli di progesterone può causare un aumento del desiderio di cibo o sintomi della sindrome premestruale come irritabilità o depressione che ci fanno sentire affamati e raggiungere cibi di conforto come la torta al cioccolato (o il gelato). Se stai cercando di controllare il gonfiore o l'aumento di peso, assicurati di rimanere idratato e, quando la voglia di zucchero colpisce, scegli invece la frutta, che ha zuccheri naturali.

Quanto peso prendi durante il ciclo?

La quantità di peso che guadagni durante il ciclo varia da persona a persona. Alcune donne guadagnano fino a cinque libbre, mentre altre guadagnano solo due o tre libbre. La causa principale è la ritenzione idrica, che è particolarmente comune nelle donne che si esercitano regolarmente.

Non è insolito che l'aumento di peso vari tra donne e cicli diversi, afferma Charis Chambers , MD, ginecologo a Houston, negli Stati Uniti. "Un adulto medio ha fluttuazioni di peso fino a cinque libbre in un solo giorno, quindi è sicuro affermare che i cambiamenti di peso all'interno di tale intervallo sono normali", afferma il dott. Chambers.

Se sei preoccupato per l'aumento di peso, prova a mangiare cibi sani ed evita il cibo spazzatura il più possibile. Questo ti aiuterà a mantenere basso il tuo peso e a farti sentire bene per tutto il resto del ciclo!

Puoi mangiare di più durante il ciclo senza ingrassare?

Sì, puoi mangiare di più durante il ciclo senza aumentare di peso. Ma è importante stare attenti a non esagerare.

Quanto è troppo? Dipende dal tipo di corpo e dal metabolismo. Se sei naturalmente magro e hai un metabolismo veloce, mangiare più del solito potrebbe non causare alcun aumento di peso extra. Ma se sei già in sovrappeso o hai un metabolismo più lento, mangiare anche solo un po' di più del solito potrebbe farti guadagnare qualche chilo di troppo in poco tempo!

Quando inizia l'aumento di peso mestruale?

L'aumento di peso durante il ciclo è temporaneo e scompare dopo la fine del ciclo. Di solito compare nella settimana che precede il ciclo, durante il ciclo o subito dopo il ciclo.

Aumento di peso prima dell'inizio del ciclo

Potresti aumentare di peso prima ancora che inizi il ciclo. Questo può accadere se mangi più del solito e non ti alleni tanto, il che porta a ritenzione idrica, gonfiore e gonfiore nel corpo.

Aumento di peso durante il ciclo

Alcune donne subiscono un calo del metabolismo durante il ciclo, a causa dei cambiamenti ormonali che influenzano il modo in cui il corpo utilizza l'energia (calorie). Ciò significa che anche se stai mangiando meno del normale durante questo periodo, è ancora possibile accumulare chili a causa della ritenzione di liquidi in eccesso e del gonfiore causato dai sintomi della sindrome premestruale, come crampi o sbalzi d'umore, non necessariamente dall'eccesso di cibo!

Aumento di peso dopo la fine del ciclo

La buona notizia è che quando le mestruazioni finiscono, aumenta anche il consumo calorico. Ciò significa che molto probabilmente qualsiasi peso guadagnato durante il ciclo dovrebbe diminuire di nuovo dopo che l'emorragia si è interrotta completamente.

Quando scompare l'aumento di peso mestruale?

L'aumento di peso durante il ciclo è temporaneo, ma può volerci del tempo per scomparire. L'aumento di peso durante il ciclo è causato dalla ritenzione idrica, quindi una volta che il tuo corpo elimina i liquidi in eccesso, tornerai alla normalità.

Se stai guadagnando solo qualche chilo e se ne andranno dopo la fine del ciclo, non c'è bisogno di stressarti! Probabilmente è solo il peso dell'acqua e niente di più serio, come la PCOS (sindrome dell'ovaio policistico).

C'è qualcosa che posso fare per far sparire rapidamente l'aumento di peso mestruale?

Ridurre i livelli di stress

Esistono molti modi per praticare la consapevolezza, ma un metodo semplice consiste nel concentrarsi su tutte le sensazioni nel proprio corpo in qualsiasi momento e poi lasciarle andare quando muoiono. Questa pratica può aiutare a ridurre i livelli di stress in generale, che possono anche ridurre il gonfiore causato dalla sindrome premestruale o dai crampi mestruali e tenere a bada i morsi della fame!

Mangia bene

Mangia bene: dovresti mangiare pasti sani ed equilibrati durante tutto il ciclo. Ma se sei preoccupato di aumentare di peso durante il ciclo, è particolarmente importante assicurarti di assumere abbastanza fibre e liquidi per evitare la stitichezza. Anche evitare cibi salati e caffeina è un'ottima idea se ti senti gonfio durante il ciclo.

Esercizio

Fai più esercizio per ridurre la ritenzione idrica. Il peso dell'acqua costituisce la maggior parte dei chili in più sul tuo corpo durante il ciclo. Se ti alleni regolarmente e mangi bene, ma noti comunque un aumento di peso durante questo periodo del mese, prova a fare più attività fisica, pratica yoga e bevi molta acqua prima di coricarti (per favorire le vampate di calore).

Rimani idratato

Puoi fare alcune cose per ridurre la ritenzione idrica, che è ciò che causa la maggior parte del gonfiore mestruale . Prima di tutto, assicurati di bere abbastanza acqua durante questo periodo. Bere molta acqua extra aiuterà a scovare il sale in eccesso dal tuo sistema e manterrà il tuo corpo idratato per tutto il giorno.

Stai comodo

Se ti senti gonfio durante il ciclo, la cosa migliore che puoi fare è stare comoda. Indossare protezioni mestruali comode e traspiranti come la nostra biancheria intima mestruale ti permetterà di sentirti sicuro, sapendo di essere privo di perdite e protetto durante il giorno. I nostri nuovi pantaloni mestruali taglia unica si allungano con il tuo corpo, con un paio che copre quattro taglie, rendendoli i pantaloni perfetti per il gonfiore. Perché non provarli?

È normale aumentare di peso durante il ciclo?

È normale aumentare di peso durante il ciclo. Molte donne, soprattutto quelle che non sono abituate ad avere le mestruazioni o quelle che hanno appena iniziato ad averle, temono di aumentare di peso. Di conseguenza, potrebbero smettere di mangiare durante il loro ciclo mestruale e questo può causare altri problemi, come bassi livelli di energia e mal di testa. Un ottimo modo per tenere traccia dell'aumento di peso durante il ciclo è utilizzare un tracker del ciclo, come Flo.

5 cose da ricordare:

  1. È normale aumentare di peso prima e durante il ciclo.
  2. La donna media può guadagnare ovunque tra 1 e 5 libbre durante un ciclo mestruale.
  3. L'aumento di peso mestruale è un sintomo comune della sindrome premestruale causato da fluttuazioni ormonali, a volte dovute a ritenzione idrica, eccesso di cibo dovuto allo stress o aumento delle voglie.
  4. L'aumento di peso del ciclo di solito scompare un paio di giorni dopo la fine del ciclo.
  5. Ci sono cose che puoi fare per ridurre il gonfiore mestruale e l'aumento di peso, incluso l'esercizio fisico, mangiare bene, rimanere idratati e ridurre i livelli di stress.

L'asporto

Quindi il gioco è fatto: sì, il tuo ciclo ti fa ingrassare, ma ci sono alcune cose che puoi fare per riprendere il controllo. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire perché potresti aumentare di peso durante il ciclo. Sentiti libero di porre qualsiasi domanda o condividere la tua esperienza con il gonfiore del ciclo o l'aumento di peso durante il ciclo nei commenti qui sotto. Come sempre, se sei preoccupato, parlane con il tuo medico!