La pillola interrompe il ciclo? | Informazioni che dovresti sapere
È una domanda che tutti abbiamo avuto in mente prima di decidere sul controllo delle nascite: la pillola interrompe il tuo ciclo mestruale? La risposta è in realtà un po' più complicata di un semplice "sì" o "no", quindi abbiamo preparato questa comoda pagina di informazioni per aiutarti a spiegare.
Dai un'occhiata e scopri di più sulle tue scelte per la contraccezione orale, il tuo periodo e cosa puoi fare per fermarlo quando hai bisogno di una nuova routine. Potresti persino trovare un regime contraccettivo che potrebbe essere migliore di quello attuale!
La pillola blocca il ciclo?
Quindi, la pillola ti interrompe il ciclo? Non esattamente. Ma i diversi tipi controllano quando avrai le mestruazioni e alcuni potrebbero ritardarne l'arrivo a lungo termine se ne hai bisogno.
Il modo in cui la pillola funziona per il tuo ciclo dipende tutto dal tipo che ti è stato prescritto. Alcuni tipi mantengono semplicemente il ciclo mestruale regolare e nello stesso posto ogni mese, mentre altri potrebbero significare che hai un ciclo solo tre o quattro volte l'anno. Alcuni potrebbero persino impedirgli di arrivare per un anno in generale!
Trovare il giusto tipo di contraccettivo per te potrebbe fare la differenza per il tuo ciclo mestruale, soprattutto se hai periodi irregolari o cicli che non seguono del tutto la regola standard "ogni 21-35 giorni".
Quali diversi tipi di contraccettivi orali sono disponibili per me?
Esistono due tipi principali di pillole contraccettive orali (abbreviate in OCP). Il tipo che è più probabile che ti venga prescritto è la pillola combinata, e ci sono diversi tipi su cui tu e il tuo medico potreste decidere:
- Pillole monofasiche, che usi in cicli di un mese e forniscono lo stesso livello di ormoni per tutto il mese
- Pillole multifasiche, che vengono utilizzate anche in cicli di un mese ma forniscono diversi livelli di ormoni durante il mese
- Pillole a ciclo esteso, che usi in cicli di 13 settimane. Prenderai pillole attive (pillole con ormoni) per le prime 12 settimane, poi pillole inattive (pillole senza ormoni o "pillole placebo") per l'ultima settimana del ciclo. L'assunzione di questi contraccettivi combinati dovrebbe significare che dovresti avere il ciclo solo tre o quattro volte l'anno
Le pillole contraccettive combinate sono disponibili in confezioni da 21, 24 o 28, a seconda della prescrizione che hai elaborato con il tuo medico. Una pillola dovrebbe essere presa ogni giorno alla stessa ora per mantenerla funzionante come dovrebbe. Alcuni tipi di confezione verranno forniti con pillole placebo da prendere la settimana in cui dovresti iniziare il ciclo, ma con altri salterai semplicemente l'assunzione di pillole per quella settimana.
Puoi anche prescrivere solo progestinico o "mini pillole". Queste pillole contengono solo progestinico, senza estrogeni. Il medico potrebbe decidere che queste sono l'opzione migliore per te se:
- Stai allattando
- Sei un fumatore
- Hai una storia di coaguli di sangue
- Hai 35 anni o più
- Semplicemente non puoi avere estrogeni
Esistono anche due diversi tipi di mini pillola: il tipo tradizionale "3 ore", che deve essere assunto entro tre ore alla stessa ora ogni giorno, e il tipo "12 ore", che deve essere assunto entro 12 ore alla stessa ora ogni giorno. Perdere il periodo di tempo potrebbe impedire alla tua pillola di funzionare come dovrebbe, quindi è meglio impostare un orario che sei sicuro di ricordare!
Un pacchetto di mini pillole verrà fornito con un valore di 28 giorni di farmaci e non c'è interruzione nel mezzo. Una volta che hai finito il tuo primo pacchetto, tutto ciò che dovrai fare è iniziare con quello successivo e puoi iniziare il tuo primo pacchetto in qualsiasi momento del tuo ciclo.
Come funzionano tutti questi contraccettivi orali?
Una pillola contraccettiva combinata agisce impedendoti l'ovulazione. Ciò significa che le tue ovaie non rilasceranno un uovo nei giorni in cui prendi le pillole attive. Aiutano anche ad addensare il muco cervicale, il che rende difficile per lo sperma nuotare attraverso la cervice e fertilizzare qualsiasi uovo che viene rilasciato. Mentre lo fanno, assottigliano anche il rivestimento del tuo utero, il che rende quasi impossibile l'impianto di qualsiasi ovulo fecondato.
Le pillole a base di solo progestinico hanno meno possibilità di impedirti l'ovulazione, poiché il loro compito principale per la contraccezione è quello di ispessire il muco cervicale e assottigliare il rivestimento dell'utero.
Fermare il ciclo durante l'assunzione della pillola
È possibile interrompere il ciclo durante l'assunzione di pillole anticoncezionali semplicemente tralasciando le pillole placebo o continuando con un pacchetto se si prevede di fare una pausa. Tuttavia, non dovresti provarlo apposta senza parlare con il tuo medico.
Dimenticare le date o scambiare accidentalmente i giorni va bene, poiché il tuo medico dovrebbe fornire informazioni su cosa fare se ciò accade. È anche probabile che ti suggeriscano di avere alcuni metodi contraccettivi di riserva se nel frattempo sei sessualmente attivo: dimenticare le pillole riduce la loro efficacia dal 99% al 91%, dopo tutto!
Prendere la pillola interrompe subito il ciclo?
Non esiste un modo garantito per interrompere immediatamente il ciclo. Iniziando una prescrizione della pillola combinata, puoi ritardarla prendendo due confezioni consecutive. Fare questo non avrà alcun effetto su come funzionano come contraccettivi, ma dovresti evitare di prendere più di due pacchetti di fila a meno che il medico non dica diversamente.
Non sarai in grado di fare nulla di tutto ciò se stai assumendo pillole a base di solo progestinico, ma potresti essere in grado di passare alla pillola combinata o a un altro tipo di farmaco se hai bisogno di ritardare il ciclo. Il farmaco normalmente prescritto da un medico si chiama noretisterone e dovrebbe dirti quando prenderlo e per quanto tempo dovrai prenderlo. Il tuo periodo dovrebbe quindi arrivare due o tre giorni dopo che questo tempo è trascorso.
Ti consigliamo sempre di parlare con il tuo medico o operatore sanitario prima di provare a ritardare il ciclo; saranno in grado di fornirti i migliori consigli per le tue esigenze individuali.
Dopo quanto tempo dall'interruzione della pillola iniziano le mestruazioni?
Se stai assumendo uno qualsiasi dei tipi di pillola che lasciano una settimana senza pillola o che hanno una settimana di pillole placebo, dovresti aspettarti che il ciclo inizi entro quei sette giorni.
Se non hai più intenzione di prendere la pillola, potresti scoprire che ci vorranno alcune settimane dopo aver interrotto il controllo delle nascite prima che le mestruazioni tornino. Tuttavia, tutto dipende dal tuo ciclo normale. La tua salute generale, il peso, i livelli di stress e le condizioni mediche come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) possono tutti svolgere un ruolo nel tempo effettivamente necessario.
Potresti anche notare che i tuoi periodi sono irregolari quando scegli per la prima volta di smettere di prendere la pillola. Dovrai lasciare che il tuo corpo si stabilizzi nella nuova routine per un po', quindi dagli circa tre mesi affinché si affermi.
Quali sono i vantaggi di prendere la pillola?
Il vantaggio principale dell'assunzione della pillola combinata è che avrai il controllo del tuo ciclo e potrai decidere se interromperlo o meno se decidi di voler rimanere incinta. È anche un'opzione più efficace rispetto alla maggior parte degli altri tipi di controllo delle nascite.
I contraccettivi combinati possono anche aiutare con tutta una serie di altri problemi, tra cui:
- Acne
- Anemia
- Assottigliamento osseo
- Alcuni tipi di cancro
- Crampi
- Cisti
- Periodi pesanti
- Sindrome premestruale o tensione premestruale (PMS o PMT)
- Rischi legati alle gravidanze ectopiche
I principali vantaggi della mini pillola sono che non interrompono il sesso, puoi usarli durante l'allattamento, puoi prenderli a qualsiasi età e sono perfetti se non puoi avere estrogeni per qualsiasi motivo.
L'estrogeno è presente nelle pillole contraccettive combinate, nel cerotto contraccettivo e nell'anello vaginale, quindi le pillole a base di solo progestinico possono costituire un'alternativa ideale.
Ci sono degli svantaggi nel prendere la pillola?
Sebbene ci siano molti aspetti positivi nell'assunzione della pillola combinata, puoi anche aspettarti alcuni aspetti negativi che dovrai prendere in considerazione. Questi includono:
- Non proteggono dalle IST; dovrai usare un preservativo per prevenirli
- Devono essere presi tutti i giorni alla stessa ora per rimanere efficaci
- Non sono raccomandati per tutti; dovrai parlare con il tuo medico se sono adatti o meno a te
Ci sono anche alcuni svantaggi nell'assunzione di pillole a base di solo progestinico:
- Non proteggono nemmeno dalle IST
- Dovrai prenderli ogni giorno alla stessa ora (anche più rigorosamente di quanto faresti con i contraccettivi combinati)
- Potresti non avere periodi regolari mentre sei su di loro; potrebbero essere più leggeri, più frequenti o addirittura interrompersi del tutto. Potresti anche avere spotting tra i periodi
- Possono essere resi meno efficaci da alcuni farmaci e antibiotici
L'assunzione della pillola può avere effetti collaterali?
È possibile che tu possa avere alcuni lievi effetti collaterali durante l'assunzione di OCP, ma questi sono generalmente minori e possono scomparire dopo due o tre mesi di assunzione. Alcuni di noi probabilmente preferiscono persino gli effetti collaterali alle mestruazioni: i pro possono decisamente superare i contro, in molti casi!
Alcuni effetti collaterali comuni dell'assunzione della pillola combinata includono:
- Una diminuzione della libido
- Gonfiore (alcune persone pensano che la pillola ti faccia ingrassare, ma i professionisti medici dicono che ci sono poche prove a sostegno di questa affermazione)
- Tenerezza del seno
- Mal di testa o emicrania
- Aumenti della pressione sanguigna
- Cambiamenti di umore
- Nausea
- Spotting o sanguinamento mestruale irregolare
Gli effetti collaterali sono generalmente rari quando decidi di prendere la mini pillola, ma abbiamo elencato quelli più comuni per te, per ogni evenienza:
- Acne
- Tenerezza o ingrossamento del seno
- Cisti che si formano sulle ovaie (di solito sono innocue e dovrebbero scomparire senza trattamento)
- Diminuzione della libido
- Aumento della libido
- Mal di testa o emicrania
- Cambiamenti di umore
- Nausea o vomito
Preparati per quei giorni delicati
Sappiamo quanto può essere stressante quando hai le mestruazioni, o anche solo nel tempo necessario per prepararle! Quindi, se le tue pillole contraccettive stanno facendo il conto alla rovescia per l'inizio del tuo prossimo ciclo, perché non assicurarti di essere pronto a vederlo in uno stile morbido e super comodo?
FLUX Undies sarà felice di sistemarti con alcuni set di mutandine mestruali totalmente assorbenti, garantendoti un mese pulito e asciutto, ogni mese! Ogni coppia può contenere anche un flusso di diversi tamponi, quindi non dovrai preoccuparti di perdite o fare altro che andare in giro per la giornata. Basta metterli in lavatrice quando hai finito con un paio e li avrai freschi e pronti per la prossima volta!
Avrai anche uno sconto del 10% sul tuo primo ordine quando acquisti la nostra biancheria intima mestruale, quindi vai avanti: fai il passaggio e preparati a cambiare per sempre il modo in cui hai il ciclo!
- Tag: Myths & Facts Periods