Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Tutto ciò che devi sapere sul sanguinamento libero se lo stai considerando

Everything You Need to Know About Free Bleeding If You’re Considering it

Potresti aver sentito parlare di sanguinamento libero come opzione per quando hai il ciclo, ma potresti non sapere cosa comporta. Cos'è esattamente il sanguinamento libero? Perché le persone scelgono di farlo? Quali sono i vantaggi di scegliere di sanguinare liberamente, invece di utilizzare prodotti mestruali?

Dai un'occhiata alla nostra guida pratica per liberare il sanguinamento di seguito. Scoprirai tutte le risposte a queste domande e molto altro ancora!

Cos'è il sanguinamento libero?

Il sanguinamento libero è abbastanza semplice in linea di principio; è quando scegli di avere le mestruazioni senza usare prodotti come tamponi o assorbenti per raccogliere il flusso. È in circolazione da secoli, ma è difficile dire se le contadine nell'Inghilterra medievale, ad esempio, scegliessero o meno di sanguinare liberamente o semplicemente non avessero molte altre opzioni.

L'attivismo mestruale moderno è iniziato davvero negli anni '70, quindi è probabile che anche il sanguinamento libero sia stato sollevato come argomento in questo periodo. Ma non era l'unica opzione proposta: nel 1967 fu brevettata anche la prima “sottoveste protettiva” con un “materiale a prova di umidità” per il mercato statunitense.

Grazie ai diversi sviluppi della tecnologia e all'ascesa di Internet, il sanguinamento gratuito sta guadagnando popolarità e un posto nelle scelte delle persone di nuovo. A partire dal 2021, è stato promosso da artisti, atleti e altri influencer e celebrità di tutto il mondo.

Perché le persone scelgono il sanguinamento gratuito rispetto ai prodotti mestruali?

Ognuno ha le proprie ragioni individuali per scegliere di sanguinare liberamente. Alcuni di questi sono totalmente dovuti a una scelta personale, come non gradire i prodotti per il periodo disponibili sul mercato e sentirsi più a proprio agio senza di essi. Altri, tuttavia, potrebbero avere in mente ragioni non legate al proprio corpo.

Ad esempio, alcuni potrebbero scegliere di sanguinare liberamente in base al fatto che le mestruazioni sono un processo naturale e non dovrebbero essere nascoste. La loro missione è normalizzare i periodi e togliere lo stigma che li circonda.

Potresti anche trovare persone che sanguinano liberamente per aumentare la consapevolezza della povertà mestruale e del fatto che molte persone che hanno il ciclo non hanno accesso a prodotti o istruzione sulle proprie mestruazioni. Alcuni potrebbero anche protestare contro la tampon tax applicata ai prodotti del periodo in tutto il mondo (questa tassa è stata abolita nel Regno Unito il 1° gennaio 2021).

Ancora di più potrebbe essere il sanguinamento gratuito per aiutare l'ambiente. Si stima che un tipico assorbente usa e getta sia composto per circa il 90% da plastica, e tutti quelli acquistati sono destinati a finire in discarica un giorno. Con il dissanguamento gratuito, queste persone stanno riducendo la quantità di plastica che inquina il pianeta.

Perché il sanguinamento libero è così controverso?

È considerato controverso perché, nel corso dei secoli, le società di tutto il mondo sono arrivate all'idea che i periodi fossero in qualche modo vergognosi e sporchi. In molti paesi, le persone che hanno il ciclo sono ancora apertamente evitate, costrette a nascondersi o trattenute dall'andare a scuola. Il fatto che molti posti abbiano ancora una tassa sui tamponi e li considerino un "lusso" è una testimonianza del fatto che i periodi non sono ancora stati resi la parte normale della vita che dovrebbero essere.

Il sanguinamento libero non è antigienico?

L'opinione è divisa sul fatto che il sanguinamento libero sia antigienico o meno - dopotutto, la pratica prevede sanguinamento su te stesso e sui tuoi vestiti! Se esposto all'aria, il sangue mestruale può anche iniziare a puzzare e ha la capacità di trasportare un numero di virus trasmessi dal sangue che possono vivere a lungo al di fuori del corpo umano.

Tuttavia, il rischio che qualcosa venga trasmesso ad altre persone è basso e, se eseguito correttamente, il sanguinamento libero non deve essere affatto antigienico. Molti scelgono di farlo solo in determinati luoghi, come la notte a letto, sotto la doccia o semplicemente a casa in generale per controllare la quantità di sangue che potrebbero dover pulire.

Quali sono i vantaggi del sanguinamento libero?

Sebbene non sia stato dimostrato che abbia alcun beneficio per la salute, un sacco di persone hanno affermato che la scelta di sanguinare liberamente ha aiutato i loro crampi mestruali e la sensazione generale di disagio. È stato anche suggerito che il passaggio al sanguinamento libero riduca il rischio di sindrome da shock tossico (TSS).

Il modo in cui scegli di sanguinare liberamente può anche avere vantaggi finanziari, immediatamente oa lungo termine. Se scegli di utilizzare la tua biancheria intima, smetterai subito di acquistare prodotti per il periodo e risparmierai subito. Se invece opti per i pantaloni a prova di ciclo, noterai una variazione del tuo budget dopo che sono stati acquistati.

Per molti, il vantaggio principale è la sensazione potenziata che provano di avere il controllo delle proprie mestruazioni quando scelgono di sanguinare liberamente.

Ci sono altri rischi coinvolti nel sanguinamento libero?

L'unico altro vero rischio legato all'emorragia libera è il potenziale disordine che creerà. Se scegli di usare la tua biancheria intima e decidi di rinunciare ai prodotti, avere un ciclo particolarmente pesante potrebbe finire con il sangue che si inzuppa nei vestiti. Ciò è particolarmente vero nei primi due giorni del ciclo.

È anche possibile che tu possa sanguinare sui mobili, il che potrebbe non essere un problema se sei a casa, ma potrebbe causare alcuni problemi se sei in giro.

Preparati per mestruazioni sanguinanti gratuite

Se desideri provare il sanguinamento gratuito, abbiamo alcuni suggerimenti e alcuni consigli che dovresti tenere a mente almeno per i primi mesi:

  • Decidi dove vuoi essere quando provi a sanguinare liberamente, quali vestiti vuoi indossare quando lo fai e quando sarà il momento migliore per iniziare.
  • Inizia a casa o in un altro posto in cui ti senti a tuo agio, così puoi capire cosa aspettarti dal tuo ciclo in un posto sicuro.
  • Usa un asciugamano quando sei seduto sui mobili o per sdraiarti quando sei a letto la sera.
  • Esci solo se ti senti a tuo agio.
  • Metti in valigia vestiti e biancheria extra se esci di casa e pensi che potresti sanguinare attraverso i vestiti.

Tuttavia, potresti non aver bisogno di seguire alcuni di questi passaggi se indossi biancheria intima mestruale. Questi sono progettati per durare tutto il giorno e dovrebbero essere abbastanza assorbenti da assorbire il flusso di diversi tamponi.

Indossare biancheria intima a prova di mestruazioni conta come sanguinamento libero?

È facile pensare ai pantaloni mestruali come "solo un altro prodotto mestruale", ma la realtà è che sono perfetti se vuoi sanguinare liberamente ma non vuoi il fastidio di mostrare attraverso i tuoi vestiti! Le nostre mutande a prova di periodo qui a FLUX Undies, ad esempio, sono dotate di una tecnologia multistrato integrata che rende le perdite quasi impossibili.

Ogni paio che vendiamo viene fornito con:

  • Uno strato superiore per l'assorbimento dell'umidità
  • Uno strato per eliminare quei fastidiosi odori
  • Uno strato super assorbente per assorbire più flusso di un tampone
  • Un quarto strato resistente alle perdite, per mantenere le macchie un ricordo del passato

Tutti i nostri pantaloni sono progettati anche per sembrare e sentire come una normale biancheria intima, quindi li troverai facili da infilare per il tuo periodo come faresti con qualsiasi altro tipo. Non sembreranno un'aggiunta innaturale al tuo corpo o ai tuoi pantaloni di tutti i giorni! La tua esperienza di sanguinamento libero sarà altrettanto libera nelle nostre mutande come lo sarebbe senza nulla per catturare il flusso.

Che ne dici di indossare solo biancheria intima normale?

Certo, avrai sempre la possibilità di indossare solo la tua normale biancheria intima per le tue giornate più delicate. Tuttavia, dovresti sempre assicurarti di avere a disposizione un paio di vestiti di ricambio e un po' di biancheria intima in più, soprattutto all'inizio del ciclo: il sangue potrebbe penetrare più velocemente di quanto pensi!

È anche più probabile che tu abbia bisogno di trattare biancheria intima e vestiti normali, oltre a dargli un pre-risciacquo, prima di metterli in lavatrice. Con la nostra biancheria intima mestruale, dargli quel pre-risciacquo e poi metterlo in lavatrice dovrebbe essere più che sufficiente per averli puliti e freschi come quando li hai acquistati per la prima volta.

Sentiti pulito, libero e fresco ogni mese

Se stai pensando al sanguinamento libero come opzione per le mestruazioni ma sei preoccupato per le perdite, i nostri pantaloni mestruali ti offrono l'opzione ideale in una miriade di stili!

Tutte le nostre collezioni sono super morbide, super assorbenti e progettate per mantenerti asciutto fino a 8 ore (o anche 12 se stai cercando di indossarne qualche paio di notte).

Ti sentirai fresca e sembrerai favolosa, il tutto rimanendo libero come la tua scelta ti permette di essere.

Perché non iniziare con un paio di paia da indossare a casa e vedere come fanno la differenza per il tuo mese? Abbiamo anche una garanzia di rimborso di 60 giorni se decidi che non sono semplicemente come vuoi affrontare il tuo ciclo.

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →