Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Cosa fanno gli ormoni del ciclo mestruale per il tuo corpo e il tuo umore

What Menstrual Cycle Hormones Do for Your Body & Your Mood

Tutti presumono che il ciclo mestruale sia la settimana in cui una persona ha il ciclo, ma in realtà è un po' più complicato di così. In realtà, il ciclo mestruale è un intero insieme mensile di fasi e stadi che una persona attraverserà dalla pubertà alla menopausa, ed è tutto guidato dagli ormoni del ciclo mestruale.

Qui, abbiamo fornito qualche informazione in più sugli ormoni coinvolti nel tuo ciclo mestruale, su come aiutano a controllarlo e su come, una volta rilasciati, potrebbero persino svolgere un ruolo importante in quegli orribili sbalzi d'umore e momenti gonfi che tutti noi Ottenere. Potrebbe anche aiutarti a capire cosa sta succedendo nel tuo corpo in quei giorni in cui ti senti particolarmente sensibile!

I tuoi ormoni durante le fasi del ciclo mestruale

I livelli ormonali non rimangono fermi. Sono impegnati a cambiare continuamente e ci saranno momenti in cui avrai livelli più alti di alcuni ormoni rispetto ad altri, specialmente mentre attraversi le diverse fasi del ciclo mestruale.

Gli esperti di solito dividono il ciclo mestruale in quattro fasi. Il primo è il sanguinamento che tutti noi sperimentiamo una volta al mese che è comunemente noto come periodo. Si chiama anche la fase mestruale. Le altre fasi sono:

  • La fase follicolare
  • La fase dell'ovulazione
  • La fase luteale

Ormoni e fase mestruale

Questa fase inizia sempre quando un uovo della tua precedente ovulazione non è stato fecondato. Poiché non sei incinta, i livelli di estrogeni e progesterone nel tuo corpo diminuiranno.

Il rivestimento ispessito del tuo utero, che normalmente andrebbe a sostenere una gravidanza, inizierà a spargere attraverso la tua vagina durante questa fase. Questo, combinato con un mix di sangue e muco, è ciò a cui le persone di solito pensano quando sentono il termine "sangue mestruale".

In media, la fase mestruale dovrebbe durare dai 2 ai 7 giorni.

Ormoni e fase follicolare

Questa fase ha un po' di sovrapposizione con la fase mestruale, perché inizia il primo giorno del ciclo. Tuttavia, continua molto più a lungo della prima fase, fino al momento in cui inizi l'ovulazione.

La fase inizia quando l'ipotalamo (una parte piccola ma molto importante del centro del tuo cervello) invia un segnale alla tua ghiandola pituitaria (la ghiandola principale che controlla molte altre ghiandole ormonali) per rilasciare l'ormone follicolo-stimolante (FSH). Questo ormone stimola la crescita da 5 a 20 sacchi, chiamati "follicoli", prodotti dalle ovaie.

Ciascuno di questi follicoli ovarici contiene un uovo immaturo. Solo l'uovo più sano (o le uova, in quelle rare occasioni) alla fine maturerà, diventando quello che viene chiamato il "follicolo dominante". Il resto verrà riassorbito nel tuo corpo.

Un follicolo in maturazione causerà un aumento dei livelli di ormone estrogeno, che provoca l'ispessimento del rivestimento dell'utero. Questo è l'ambiente ricco di sostanze nutritive di cui un embrione di solito ha bisogno per iniziare a crescere.

Generalmente, una fase follicolare dovrebbe durare circa 16 giorni, ma può durare fino a 11 giorni e fino a 27 giorni. Tutto dipende dal tuo ciclo e tu lo sai meglio di chiunque altro!

Ormoni e fase dell'ovulazione

Quando i livelli di estrogeni nel tuo corpo iniziano a salire, attiveranno la tua ghiandola pituitaria per iniziare a rilasciare l'ormone luteinizzante (LH). È così che inizia l'ovulazione.

In questa fase, il tuo corpo rilascerà un uovo maturo da una delle tue ovaie. L'ovulo viaggerà quindi lungo la tuba di Falloppio verso l'utero e sarà fecondato se incontra uno spermatozoo.

Questo è l'unico momento delle quattro fasi in cui puoi rimanere incinta e dovresti essere in grado di capire se stai ovulando controllando:

  • Se hai avuto un leggero aumento della temperatura corporea basale (la tua temperatura corporea più bassa durante il riposo, non l'esercizio)
  • Se hai delle perdite vaginali più dense (dovrebbero avere la consistenza degli albumi)

Se il tuo ciclo normale dura circa 28 giorni, l'ovulazione dovrebbe avvenire intorno al giorno 14 (quindi proprio nel mezzo del ciclo). La fase durerà per 24 ore e se un uovo non viene fecondato in questo tempo si dissolverà.

Dovremmo anche dire che questa non è l'unica volta in cui puoi rimanere incinta nel tuo ciclo, però! Poiché lo sperma può vivere fino a 5 giorni, è possibile che sopravviva nel tuo corpo fino a quando l'uovo non viene rilasciato.

Ormoni e fase luteale

Dopo che il follicolo ha rilasciato il suo uovo, cambia e diventa il corpo luteo. Questa è una struttura progettata per rilasciare ormoni, in particolare progesterone e alcuni estrogeni. Mantenere alti questi livelli ormonali aiuta a mantenere spesso il rivestimento dell'utero, nel caso in cui debba essere pronto per un ovulo fecondato.

Se rimani incinta durante un ciclo, il tuo corpo inizierà a produrre l'ormone gonadotropina corionica umana (hCG). Questo è l'ormone che viene raccolto dai test di gravidanza quando li prendi e lavora per mantenere il corpo luteo mantenuto mantenendo anche il rivestimento uterino spesso.

Se non rimani incinta durante un ciclo, il corpo luteo si restringe e viene riassorbito nel tuo corpo. Ciò provoca anche un calo degli estrogeni e del progesterone, che quindi innesca il ciclo mestruale e lo spargimento del rivestimento uterino.

È anche probabile che durante questa fase si manifestino i sintomi della sindrome premestruale (PMS), tra cui:

  • Gonfiore
  • Tenerezza del seno, dolore o gonfiore
  • Cambiamenti nel desiderio sessuale
  • Voglie di cibo (soprattutto per il cibo spazzatura)
  • Mal di testa
  • Cambiamenti di umore
  • Difficoltà a dormire
  • Aumento di peso

In media, la fase luteale dovrebbe durare circa 14 giorni, ma può durare da 11 a 17 giorni.

Gli ormoni del ciclo mestruale e il tuo umore

Circa una settimana prima delle mestruazioni, potresti iniziare a sperimentare i sintomi fisici ed emotivi che costituiscono la sindrome premestruale. Non si sa davvero perché lo facciamo, ma i professionisti pensano che sia probabilmente collegato agli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale, in particolare ai livelli fluttuanti di estrogeni e progesterone.

I cambiamenti nei livelli di questi ormoni possono portare a cambiamenti nei livelli di serotonina, l'ormone che stabilizza l'umore, le sensazioni di benessere e la felicità. È anche l'ormone che controlla i nostri cicli del sonno e l'appetito.

Bassi livelli di serotonina sono stati collegati in passato a sentimenti di tristezza, irritabilità, disturbi del sonno e voglie di cibo insolite. Tutti questi sono anche notoriamente associati alla sindrome premestruale, quindi puoi iniziare a vedere da dove continuano a provenire i tuoi sentimenti, bisogni e desideri nel periodo che precede i tuoi giorni!

È anche possibile sentirsi un po' più lunatici prima delle mestruazioni a causa di due condizioni correlate:

  • Disturbo disforico premestruale (PMDD), che è simile alla sindrome premestruale ma presenta sintomi più gravi. Ciò può includere intensi sbalzi d'umore che interferiscono con la vita di tutti i giorni
  • Esacerbazione premestruale, ovvero quando i sintomi di una condizione preesistente (come ansia, depressione o disturbo bipolare) peggiorano nelle settimane o nei giorni che precedono il ciclo

Mantenere il controllo dei tuoi stati d'animo e sintomi

Questi cambiamenti di umore potrebbero verificarsi a causa degli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale, ma ciò non significa che non puoi gestirli. Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a mantenere il controllo dei tuoi stati d'animo e di alcuni degli altri sintomi:

Tieni traccia del tuo ciclo e cerca schemi

Tenendo d'occhio il tuo ciclo mestruale e annotando le emozioni che stai vivendo e quando, puoi confermare se eventuali stati d'animo particolarmente intensi che stai provando sono collegati alle tue fasi. Sapere questo è una convalida fantastica, ma è anche bello mantenere le cose in prospettiva se ti ritrovi sconvolto o infastidito per qualcosa di veramente piccolo.

Trovare schemi negli ultimi cicli e avere una registrazione chiara e dettagliata è utile anche se hai bisogno di parlare con il tuo medico. Ti aiuterà a sentirti più sicuro nel sollevare l'argomento se pensi che ci sia un problema e aiuterà il tuo medico a capire meglio cosa potrebbe succedere.

Il modo più semplice per tenere traccia dei tuoi sintomi è installare un'app sul tuo telefono in cui puoi scrivere i tuoi sintomi, ma puoi anche stampare o creare il tuo grafico, completo di tutti i giorni del mese e un elenco di sintomi probabilmente sperimenterai. Puoi quindi controllare questi sintomi nei giorni in cui li hai sperimentati per vedere se noti determinati schemi e sintomi specifici che si verificano regolarmente.

Andando sul controllo delle nascite ormonale

Il controllo delle nascite ormonale è spesso proprio ciò di cui hai bisogno per prenderti cura dei sintomi emotivi. Può anche aiutare con sintomi fisici come gonfiore o tensione mammaria.

Tuttavia, è anche possibile che il controllo delle nascite ormonale peggiori i sintomi emotivi, quindi potresti dover provare diversi tipi per vedere quale ti si addice meglio.

Alimenti e rimedi naturali

È stato scoperto che alcune vitamine e integratori aiutano a ridurre gli sbalzi d'umore legati alla sindrome premestruale. Il calcio, ad esempio, è stato trovato in uno studio clinico per aiutare con la tristezza, l'ansia e l'irritabilità che sono tutte spesso correlate ai sintomi mestruali. Può essere assunto sotto forma di compresse, ma se preferisci fare qualcosa di gustoso per affrontare le tue voglie allo stesso tempo, puoi trovare il calcio anche in:

  • Verdure a foglia verde
  • Cereale
  • succo d'arancia
  • Noci e semi

Ci sono molti cibi là fuori che potrebbero aiutarti a gestire i sintomi del ciclo, inclusi gonfiore e crampi. Se desideri qualche consiglio amichevole e qualche idea su come iniziare con pasti e spuntini per superare le tue giornate più delicate, dai un'occhiata alla nostra pagina sui cibi che aiutano con i crampi mestruali.

Cambiare il tuo stile di vita

Apportare modifiche a pochi diversi fattori dello stile di vita è stato collegato ad aiutare i sintomi della sindrome premestruale in passato, tra cui:

  • Fare almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno, che si dice aiuti con sentimenti più intensi di tristezza e irritabilità
  • Dormire circa 7 o 8 ore a notte, specialmente nelle due settimane che precedono il ciclo
  • Resistere al desiderio di cibo spazzatura. Questo non significa tagliarlo completamente, però; significa bilanciarlo con cibi più sani per aiutarti a mantenerti pieno ed evitare cali dei livelli di zucchero nel sangue
  • Gestire lo stress con esercizi di respirazione, meditazione o yoga

Assunzione di farmaci

Se altre opzioni di trattamento non aiutano, potresti parlare con il tuo medico per farti prescrivere farmaci per aiutare con i tuoi stati d'animo durante il ciclo. Saranno in grado di offrire i consigli e il supporto che stai cercando, trovando quello migliore per i tuoi sintomi.

Ti aiuta a prepararti per l'inizio del tuo nuovo ciclo

Comprendiamo totalmente che vuoi essere pronto per il tuo ciclo e ogni altra parte del tuo ciclo, ogni volta che si ripresenta. Potremmo non essere in grado di aiutarti con i cambiamenti ormonali, ma possiamo fornire pantaloni mestruali super morbidi e ultra assorbenti per sostenerti e farti superare le fasi con quel tocco in più!

Le nostre collezioni a prova di perdite e traspiranti sono tutte progettate per contenere da metà a 5 tamponi interi di flusso (a seconda dello stile), quindi avrai tutta la copertura di cui hai bisogno per rimanere fresco e sicuro mentre ti senti favolosa come non appena hai scelto. Sono anche totalmente discreti: sembrano e si sentono proprio come biancheria intima normale!

Non importa che tipo di ciclo tu stia avendo, le nostre mutande possono essere lì per aiutarti. Scegli le tue coppie perfette oggi e provale per la taglia! Abbiamo anche una garanzia di rimborso di 60 giorni se non sei completamente soddisfatto.

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →