Cosa significa il colore del tuo ciclo sulla tua salute
Per la maggior parte delle persone, le mestruazioni iniziano tra i 12 ei 15 anni e tendiamo ad avere quello che viene chiamato un "periodo" ogni 21-35 giorni. Un periodo è la parte del ciclo mestruale in cui sanguiniamo dalla nostra vagina per alcuni giorni, in genere tra 3 e 5 giorni.
Ma cosa significa se ti iniziano le mestruazioni e il tuo sangue non è rosso?
Se vedi sangue rosa, marrone o persino nero, può essere difficile non impazzire e chiedersi (OMG) cosa diavolo sta succedendo. Ma non temere! Per aiutarti a capire cosa significa il colore del tuo periodo, ecco un'analisi dei colori del periodo più comuni e cosa potrebbero significare per la tua salute. Ti abbiamo sempre coperto.
Cosa significa sangue del periodo nero?
Il sangue nero può essere davvero spaventoso da vedere se non l'hai mai visto prima, ma non è così raro. Secondo Cosmopolitan, il sangue nero è solo il risultato del sangue che è stato nel tuo corpo per molto tempo, quindi in genere vedrai sangue nero verso la fine del ciclo.
Alcune donne tendono anche a vedere sangue nero proprio all'inizio del ciclo, quando il rivestimento dell'utero inizia a rompersi. Se stai assumendo pillole ormonali per la nascita, potresti riscontrare macchie scure a metà ciclo a causa di un rivestimento uterino più sottile.
Tipicamente, sangue nero = sangue vecchio. Quindi, se vedi del sangue nero quando hai il ciclo, probabilmente non è qualcosa per cui agitarti.
Cosa significa sangue periodo grigio?
Il sangue nero potrebbe non essere nulla di cui preoccuparsi, ma che dire di un colore grigio più chiaro del sangue? Beh, questa è una storia diversa. Secondo MedicalNewsToday, lo scarico grigio è solitamente un segno di un'infezione chiamata vaginosi batterica. Ciò si verifica fondamentalmente a causa di uno squilibrio tra batteri utili e inutili nella vagina.
Cerca altri sintomi di vaginosi batterica, che includono:
- prurito dentro e intorno alla vagina
- un orribile odore vaginale che le persone spesso descrivono come "sospetto"
- bruciore o minzione dolorosa
Per riassumere, se noti che il sangue o le secrezioni mestruali sono grigie, è ora di vedere il tuo dottore.
Cosa significa sangue rosato?
Il tuo sangue potrebbe essere di colore rosa all'inizio o alla fine del ciclo, specialmente se stai individuando. Secondo Healthline, questa tonalità più chiara probabilmente indica che il sangue si è mescolato con il fluido cervicale, creando una tonalità più chiara.
Tuttavia, il sangue rosa può anche essere il risultato di bassi livelli di estrogeni, soprattutto se è accompagnato da un flusso più leggero del solito o se ti alleni molto. Gli studi hanno scoperto che molto esercizio fisico può abbassare i livelli di estrogeni, il che può interferire con il ciclo mestruale, a volte facendolo scomparire del tutto. È normale che le atlete smettano di ovulare.
Se sei incinta, anche un getto di liquido chiaro o rosa dalla vagina può essere un segno di aborto spontaneo.
Se sei preoccupata che le tue mestruazioni siano di un rosa più acceso invece che rosso, se questo colore è fuori dalla norma per te o se sei incinta, è meglio essere prudenti e fissare un appuntamento con il tuo medico per assicurarti nient'altro sta succedendo.
Cosa significa sangue del periodo arancione?
Healthline afferma che il sangue arancione può anche essere il segno del sangue mestruale mescolato con fluidi cervicali, quindi potresti vedere sangue arancione per gli stessi motivi per cui vedi sangue rosa. Tuttavia, il sangue mestruale arancione brillante può anche indicare un'infezione, nel qual caso pensiamo che sia probabilmente una buona idea consultare un medico.
Ma spesso, il sangue arancione può essere un segno precoce di un'infezione. Se si tratta di un'infezione vaginale, anche il colore delle perdite cambierà e probabilmente avrà un odore un po' strano. Spesso queste infezioni sono infezioni batteriche o infezioni trasmesse sessualmente. Se pensi di poter avere un'infezione, assicurati di fare il test per assicurarti che sia adeguatamente curato.
Cosa significa sangue mestruale bianco?
Il sangue bianco o acquoso non è un buon segno, voi tutti. La dottoressa Alyssa Dweck, MD, professoressa clinica, afferma che un flusso acquoso e biancastro può essere un sintomo di anemia, specialmente se si verificano periodi più leggeri.
Se stai vivendo periodi più leggeri del normale e noti sangue mestruale bianco o acquoso, parlare con il tuo medico di fare il test per eventuali carenze è una buona idea.
Cosa significa sangue mestruale rosso vivo?
La prevenzione dice che il sangue rosso vivo indica un periodo sano e regolare. Naturalmente, il "normale" di ognuno avrà un aspetto diverso, ma in generale, un flusso mestruale costantemente rosso vivo è un segnale che tutto funziona come dovrebbe laggiù!
Il sangue mestruale rosso vivo significa che il sangue è fresco e scorre rapidamente, il che è una buona notizia se lo vedi durante i tuoi periodi regolari, ma se accade tra i periodi, assicurati di parlare con il tuo medico. Come si suol dire, meglio essere sicuri!
La linea di fondo
Una gamma di colori del sangue mestruale di solito non è motivo di preoccupazione, ma se sei preoccupato per il colore del sangue, i cambiamenti di odore, la durata del ciclo o il dolore, assicurati di controllare con il tuo medico per assicurarti che sia tutto a posto!
Ti sei mai preoccupato del colore del tuo sangue mestruale? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
- Tag: Myths & Facts Periods