Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Cacca mestruale: tutte le domande che hai mai fatto, hanno risposto

Period Poop: All the Questions You’ve Ever Asked, Answered

Non parlare della cacca mestruale ha portato a tante domande su di essa: "Cos'è la cacca mestruale?"; "Perché faccio così tanto la cacca durante il ciclo?"; “Perché fa male andare?”. E queste sono solo alcune delle cose che potresti pensare di chiedere!

Qui, abbiamo preparato una guida amichevole e utile di risposte a tutto ciò che avresti sempre voluto o dovuto sapere sulla cacca mestruale. Abbiamo anche aggiunto alcuni suggerimenti su cosa puoi fare per sentirti meglio se tutto diventa un po' troppo ogni mese!

Cos'è la cacca mestruale?

La cacca mestruale è praticamente esattamente come suona: una cacca che prendi durante il ciclo. Tuttavia, sarà probabilmente un po' diverso da quelli che hai quando non sei nei tuoi giorni più delicati, quando parli della consistenza, della frequenza e (purtroppo) anche dell'odore.

Prima di entrare in tutto ciò, è importante ricordarti che le feci mestruali sono perfettamente normali e in realtà sono molto comuni. Non c'è nulla di cui sentirsi in imbarazzo quando si ha bisogno di sapere cosa sta succedendo nel proprio corpo, non importa in quale parte del corpo avvenga.

Perché le mestruazioni influenzano il modo in cui facciamo la cacca?

Per tutto il ciclo mestruale, quello di una persona ormoni sono su una specie di giro sulle montagne russe. Subito prima dell'inizio delle mestruazioni, il tuo corpo farà scorta di progesterone ormonale nel caso in cui rimani incinta. Quindi, quando hai il ciclo, questo diminuirà di nuovo e il tuo corpo aumenterà i livelli di composti chiamati prostaglandine. Questi fanno contrarre i muscoli dell'utero per aiutare ad abbattere il rivestimento uterino.

Cosa c'entra esattamente questo con la cacca mestruale? Bene, sia il progesterone che le prostaglandine possono avere un effetto sulle abitudini del bagno di qualcuno durante un periodo.

Il rilascio di prostaglandine fa questo perché anche se i composti dovrebbero colpire il tuo utero in questo momento, se ne vengono prodotti troppi possono entrare nel tuo flusso sanguigno.

Se le prostaglandine incontrano altri organi, inclusi l'intestino e il resto del sistema digestivo, faranno ciò che sanno fare meglio e incoraggeranno i tuoi organi a liberarsi. Ciò si traduce nella necessità di andare in bagno più spesso. Bassi livelli di progesterone possono anche farti sentire il bisogno di andare di più.

Ormoni, stati d'animo e mestruazioni

I nostri ormoni del ciclo mestruale possono farci sentire dappertutto, soprattutto in termini di ansia. Questo aumento dello stress può anche essere uno dei fattori che contribuiscono a rendere più necessario il bagno durante il ciclo.

Perché faccio così tanta cacca durante il ciclo?

Avere tutte quelle prostaglandine o quella mancanza di progesterone nel tuo corpo non ti fa solo desiderare di fare la cacca di più a un ritmo comodo e naturale. Uno o entrambi possono anche darti la diarrea.

Se sei un amante del caffè, questo può anche farti fare la cacca più del normale, specialmente durante un periodo. Questo perché il caffè ha un effetto lassativo, questa volta niente a che fare con nessuno dei tuoi ormoni!

Al contrario, perché divento stitico durante il ciclo?

Sappiamo tutti che sembra un'enorme ironia, avere due sintomi della sindrome premestruale e avere un ciclo che è l'uno l'opposto dell'altro. Ma è possibile avere le mestruazioni e non fare di più la cacca, ma in realtà finire per fare la cacca di meno.

Questo ha, ancora una volta, a che fare con il progesterone e le prostaglandine, ma succede quando hai il problema opposto a quelli con la diarrea durante il ciclo. Se hai troppo progesterone nel tuo corpo e non abbastanza prostaglandine, è probabile che finirai per essere stitico perché la tua digestione rallenterà.

Perché fa male fare la cacca durante il ciclo?

Se ti fa male andartene mentre hai il ciclo, potrebbero esserci alcune cose che stanno accadendo nel tuo corpo:

  • Costipazione, che può rendere le feci mestruali più difficili e più difficili da superare
  • Diarrea, che potrebbe anche accompagnarsi a dolorosi crampi allo stomaco
  • Crampi mestruali, che potrebbero peggiorare se ti stai sforzando
  • Una condizione ginecologica, come l'endometriosi o le cisti ovariche
  • Emorroidi, che potrebbero svilupparsi a causa di stitichezza, diarrea o anche solo per aver trascorso troppo tempo in bagno

Secondo BMC Women's Health , le persone segnalano anche una maggiore sensibilità al dolore e sentimenti di disagio mentre sono nella fase premestruale, così come quando sono nei loro periodi effettivi. La sensibilità potrebbe essere il motivo per cui fa più male andare quando sei o stai arrivando al ciclo.

Come posso capire la differenza tra il bisogno di fare la cacca e i crampi mestruali?

È del tutto normale confondere il dolore e il disagio dei crampi mestruali con il bisogno di andare. Ancora una volta, dobbiamo ringraziare le prostaglandine per questo! Il modo più semplice per dirlo è notare se c'è una sensazione di pressione ovunque intorno al bacino, alla parte bassa della schiena o anche occasionalmente al fondoschiena.

Se senti una pressione in uno di questi punti, hai i crampi mestruali e probabilmente non hai bisogno di andare. Anche se potresti voler provare ad andare comunque, solo per essere sicuro!

Perché la cacca mestruale ha un cattivo odore?

Un altro effetto collaterale della sindrome premestruale che possiamo ottenere (e talvolta amare, se abbiamo voglia di indulgere) è il desiderio di cibo. Il progesterone può farti desiderare cibi che altrimenti non potresti mangiare, o potrebbe darti una maggiore voglia di mangiare. Il cambiamento nella tua dieta influisce sull'odore della tua cacca e può anche portare a quelle "scoregge mestruali" che tutti vorremmo evitare.

Naturalmente, è probabile che qualsiasi movimento intestinale che hai durante un periodo coinvolga anche il sangue mestruale, che ha il suo odore. Altre persone non dovrebbero essere in grado di sentirne l'odore, ed è un segno che la tua vagina è sana se ha il suo odore caratteristico.

Perché andare fa uscire il mio tampone?

Il modo in cui sono disposti i muscoli pelvici significa che andare in bagno durante un periodo a volte può far fuoriuscire il tampone. Sforzarsi particolarmente quando hai bisogno di fare la cacca è probabilmente la ragione per cui questo sta accadendo per te.

Dovrò cambiare il mio tampone ogni volta?

Se sei in grado di andare avanti senza che il tuo tampone esca, non dovrebbe esserci alcun motivo per cambiarlo a meno che tu non abbia la cacca sulla corda. Questo perché contiene batteri nocivi che potrebbero causare un'infezione, quindi è meglio tenerlo lontano dal tuo corpo.

Se preferisci cambiare il tampone ogni volta che vai in bagno, dipende da te. Altrimenti, puoi semplicemente tenere la corda fuori mano mentre vai.

E per pulire?

Pulire mentre hai il ciclo non sarà piacevole. Se non stai usando un tampone, può persino diventare piuttosto disordinato! Avrai ancora bisogno di farlo, ovviamente, ma potresti voler trovare salviettine biodegradabili che non siano profumate o ricoperte di sostanze chimiche in modo che la tua pelle non si secchi o si irriti. Anche finire con un po' di carta igienica bagnata può dare sollievo, se non hai le salviette.

Suggeriamo di non ottenere salviette "lavabili", in quanto possono essere dannose per i tuoi scarichi.

C'è qualcos'altro che puoi fare per migliorare le tue feci mestruali?

Potresti non essere in grado di aggirarlo del tutto perché tutti fanno la cacca, ma se vuoi renderlo meno doloroso o non vuoi fare la cacca così tanto, ci potrebbero essere alcune cose che puoi fare per aiutare te stesso:

  • Prendi un farmaco da banco, come l'ibuprofene. Questo aiuta a bloccare le prostaglandine e ridurre la diarrea mentre allevia i crampi mestruali
  • Mangia una dieta sana di fibre naturali, tra cui frutta, verdura e cereali integrali. Questo aiuta a mantenere regolare il sistema digestivo e alcuni i cibi potrebbero aiutare con i crampi mestruali pure
  • Esci e fai un po' di esercizio leggero! Questo può essere ottimo per il gonfiore correlato alla sindrome premestruale, aiuta a mantenere l'intestino in movimento ed è anche un bene per lo stress
  • Usa emollienti delle feci. Questi aiutano la cacca a passare attraverso il corpo più facilmente, mantenendoti più a tuo agio fino a quando i tuoi ormoni non si stabilizzano di nuovo
  • Cambia i tuoi prodotti per l'igiene. Se sei preoccupato che il tuo tampone fuoriesca ogni volta che vai, prova a utilizzare un prodotto diverso che non lo faccia, ad esempio biancheria intima d'epoca

Dovrei essere preoccupato se nessuno dei rimedi aiuta?

Se hai provato i rimedi che ti abbiamo suggerito e hai scoperto che un viaggio in bagno fa ancora male, o ti sta ancora causando molti disagi, allora potrebbe esserci un'altra condizione gastrointestinale o ginecologica dietro. Ci sono una serie di condizioni comuni che sono influenzate dal ciclo mestruale, tra cui:

  • Endometriosi
  • Fibromi
  • Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
  • Cisti ovariche
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)

Avrai bisogno di consultare un medico o parlare con il tuo medico o operatore sanitario se il problema non migliora, peggiora o se riscontri:

  • Periodi pesanti
  • Muco nella tua cacca
  • Sanguinamento rettale (sangue quando si pulisce)
  • Gravi crampi o dolore addominale

Un esperto dovrebbe essere in grado di suggerire una gamma di trattamenti diversi, incluso il controllo delle nascite ormonale (come la pillola contraccettiva orale). Questo può aiutare a regolare i livelli ormonali e potrebbe aiutare con i sintomi più dolorosi e fastidiosi della sindrome premestruale.

Aiutare la tua igiene e rimanere alla moda allo stesso tempo

Sappiamo tutto sui momenti scomodi legati alle mestruazioni, compreso tutto ciò che riguarda la cacca mestruale. Se hai bisogno di un nuovo prodotto per l'igiene che non si muova quando sei in bagno, o anche solo se desideri qualcosa di morbidissimo e ultra assorbente da indossare nei giorni più pesanti, perché non dare un'occhiata alle nostre collezioni?

I nostri pantaloni mestruali a prova di perdite sono progettati per contenere da metà a cinque interi tamponi di flusso, il tutto mantenendoti asciutto e fresco con un integrato strato traspirante . Quando decidi per un paio a vita alta che abbraccia la pancia, otterrai anche un po' di protezione e sicurezza extra contro il gonfiore!

Trova la tua vestibilità perfetta online e acquista un set o due oggi per vedere come si sentono. Abbiamo anche una garanzia di rimborso di 60 giorni se non ritieni che il tuo ciclo mensile sia cambiato per sempre dopo averli provati!

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →