Come far parlare il ciclo quando sei un papà single
Nella maggior parte dei casi, saranno probabilmente le mamme a parlare del periodo con le loro figlie, bambini non binari o transgender. A volte, però, questo non sarà possibile per un motivo o per l'altro, e il momento sarà lasciato ai papà. Ma come fai a farlo quando non hai mai avuto (o forse nemmeno voluto) pensare, figuriamoci parlare, sui periodi con qualcuno?
Sappiamo che potrebbe essere un argomento difficile da affrontare. Nel 2019, un sondaggio ha effettivamente rilevato che solo il 41% dei papà si sentiva a proprio agio nel parlare ai propri figli del ciclo mestruale e solo il 50% aveva persino sollevato l'argomento.
Se sei tra questi numeri ma sai che devi fare una chiacchierata con tuo figlio sul suo corpo e su ciò che potrebbe affrontare in futuro, non c'è motivo di preoccuparsi; abbiamo scritto questa guida su come parlare del periodo specificamente per i papà single. Con il nostro aiuto, puoi essere pronto quanto devi essere quando tuo figlio si alza per la prima volta del mese.
Assicurati di essere pronto e preparato
Prima di iniziare a parlare del primo periodo con tuo figlio, dovrai assicurarti di essere pronto. Ciò significa imparare tutto ciò che puoi sul ciclo mestruale. È del tutto comprensibile se devi ricominciare da zero (non tutte le scuole tengono ragazzi e ragazze nella stessa stanza per l'educazione sulla pubertà) e comprendiamo che potresti non sapere sempre da dove cominciare. Quindi, abbiamo elencato alcuni punti che potrebbero aiutarti a iniziare di seguito:
- Quando è probabile che tuo figlio inizi a svilupparsi
- I segni che è probabile che tuo figlio inizi il ciclo mestruale
- Cosa causa i periodi
- Cosa sta succedendo nel corpo durante un periodo
- Cambiamenti ormonali durante un ciclo mestruale
- Risposte a tutte le domande che tuo figlio potrebbe avere
L'età media in cui le ragazze, i bambini non binari e i bambini transgender nati femmine inizieranno il ciclo è di circa 12 anni, ma non è sconosciuto che i bambini inizino a partire da 8 anni. le basi a questa età.
Fare questo significa anche che puoi gradualmente farti strada in quanto dici loro, spiegando le cose che avranno bisogno di sapere man mano che invecchiano. Questo ti dà più tempo per familiarizzare con gli aspetti più complicati. Se vuoi, puoi persino trasformare alcune delle domande che tuo figlio ha in un'opportunità per imparare insieme, rendendola un'esperienza di legame!
Sapere cosa è normale
Assicurandoti di sapere cosa succede di solito quando le donne hanno le mestruazioni, sarai in una posizione migliore per sapere cosa dire se tuo figlio viene da te con una domanda o una preoccupazione per qualcosa che potrebbe essere successo. Potresti pensare di incorporare più informazioni oltre alle "basi" sulle mestruazioni man mano che invecchiano, come stati d'animo ed emozioni più forti, cambiamenti nel corpo e irregolarità nei cicli mestruali.
In questo modo, se c'è qualcosa che sembra essere "fuori posto" in un secondo momento, sarai pronto a parlarne con tuo figlio. Se è qualcosa che ritieni possa essere al di là della tua conoscenza, puoi anche indirizzarli a una parente di fiducia, amica o persino al loro medico o operatore sanitario.
Inizia a parlare di periodi in modo naturale
L'idea di tenere quel discorso del primo periodo può essere scoraggiante, sia per i bambini che per gli adulti. La cultura e l'educazione della società hanno reso imbarazzante, o addirittura vergognosa, anche l'idea di parlare di periodi, così tante persone lo rifuggono e non sanno come iniziare.
Davvero, la cosa migliore che puoi fare è non trasformarla in un grosso problema. Non trasformare la conversazione in una seduta formale perché è più probabile che un adolescente o un preadolescente lo consideri "strano" piuttosto che un gesto premuroso proveniente da un padre amorevole. Prova invece a parlare del periodo come parte di una conversazione quotidiana, magari tirata fuori dopo che in TV è apparsa una pubblicità di prodotti per l'igiene femminile.
Chiedi loro cosa sanno
Potresti essere già stato picchiato sul tempo (almeno un po') dalla scuola di tuo figlio quando si tratta di parlare del periodo. La pubertà, le mestruazioni e l'educazione sessuale sono spesso trattate nell'ultimo anno della scuola primaria e all'inizio della scuola secondaria, quindi c'è la possibilità che l'insegnante, l'infermiera della scuola o un altro professionista medico abbia già spiegato almeno in parte ciò che devono sapere .
Assicurati sempre di chiedere loro cosa sanno delle mestruazioni quando stai già discutendo sulle mestruazioni ‒ non tirare fuori la domanda dal nulla!
Assicurati di fare un primo colloquio anche con i ragazzi
Potresti essere così preso dall'idea di parlare con tua figlia, o con tuo figlio non binario o transgender, che dimentichi che anche i ragazzi dovrebbero conoscere il ciclo. Dovranno essere in grado di comprendere le mestruazioni e le ragioni per cui si verificano, e conoscere gli aspetti pratici, i cambiamenti di umore che derivano dalle diverse fasi del ciclo mestruale e un po' di ciò che sta attraversando il loro fratello aiuterà a mantenere loro informati.
Rispolvera i prodotti del periodo
Sappiamo che può creare confusione perché ci sono così tanti diversi tipi di prodotti igienici là fuori, ma è importante aiutare tuo figlio a trovare il tipo giusto per lui e presentarlo quando si parla di mestruazioni. Che si tratti di pantaloni a prova di mestruazioni, coppette mestruali, assorbenti o assorbenti interni, entrambi dovrete assicurarvi che il prodotto acquistato sia della misura, del design e dell'assorbenza giusti. Questo dovrebbe mantenerli comodi e garantire che abbiano meno probabilità di perdere o di sentirsi bagnati durante il giorno.
Il modo migliore per iniziare potrebbe essere acquistare alcuni prodotti diversi e vedere quale trova il migliore per tuo figlio. Dopo tutto, sono quelli che li indosseranno regolarmente!
Realizzazione di un "kit mestruale" pronto all'uso
Una cosa che potrebbe preoccupare te o tuo figlio è il fatto che le mestruazioni possono (e lo fanno, abbastanza goffamente) iniziare in qualsiasi momento. Per aiutare a gestire questo, potrebbe essere una buona idea aiutarli a fare scorta di alcuni prodotti diversi per luoghi diversi che possono portare in giro come una sorta di "kit per il periodo". Insieme, scegliete una borsetta ‒ magari un beauty case o qualcosa del genere ‒ e riempitela con prodotti igienici di ricambio, biancheria intima, un paio di collant (se li indossano) e antidolorifici. Tuo figlio può quindi tenerlo con sé ovunque vada.
Nel frattempo, a casa, potrebbe essere una buona idea tenere una pattumiera a pedale in bagno. In questo modo, tutti i tuoi figli che hanno il ciclo possono smaltire i prodotti usati senza sentirsi in imbarazzo. Se vuoi, puoi persino allestire una "stazione mestruale" in bagno aggiungendo alcuni prodotti extra in un posto sicuro. In questo modo, nessuno deve andare a cercare prodotti fuori dal bagno quando ne ha bisogno subito!
Aiutandoli a sentirsi a proprio agio
Sappiamo che vuoi il meglio per tuo figlio, indipendentemente dalle sfide che deve affrontare nella sua vita quotidiana, e sappiamo che questo include assicurarti che sia pronto e preparato per il ciclo prima che arrivi. Siamo più che pronti ad aiutarti a farlo con la nostra gamma di biancheria intima a prova di mestruazioni anche per adolescenti e preadolescenti!
Queste mutandine super morbide e totalmente assorbenti sono sicure da indossare tutto il giorno senza bisogno di essere cambiate, quindi sono fantastiche se tuo figlio ha bisogno di qualcosa che lo mantenga asciutto e comodo a scuola. Abbiamo raccolte a prova di perdite per ogni tipo di flusso e (soprattutto) ogni singolo paio che realizziamo è riutilizzabile. Tutto quello che devi fare è metterli in lavatrice , appenderli ad asciugare e riporli in un cassetto per la prossima volta che ti serviranno.
Manderai tuo figlio a scuola sentendoti sicuro, protetto e pronto quanto deve essere quando acquisti da noi un set di mutande a prova di mestruazioni. Se non sono esattamente corretti, puoi utilizzare la nostra politica di restituzione di 60 giorni e la garanzia di rimborso. Non c'è nemmeno bisogno di esitare: esplora le opzioni che abbiamo con tuo figlio e trova le coppie che funzionano per lui oggi!