Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

I miei periodi cambieranno dopo la gravidanza?

Will My Periods Change After Pregnancy?

La gravidanza porta con sé grandi cose — pelle luminosa, capelli folti e un nuovo amore per il proprio corpo sono solo alcune — ma diremmo che prendersi una pausa dalle mestruazioni è una delle cose più gradite a venire con l'essere incinta! Dopo il parto, probabilmente inizierai a chiederti quando torneranno le mestruazioni e cosa aspettarti.

Le mestruazioni dopo la gravidanza possono essere confuse e imprevedibili, quindi abbiamo messo insieme questo guida pratica per aiutarti lungo la strada. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle mestruazioni dopo la nascita.

Hai fretta? Leggi questo breve riassunto:

  • Il tuo primo ciclo dopo la gravidanza è anche chiamato periodo postpartum.
  • Il ritorno del ciclo dipende spesso dalla decisione di allattare. Se non stai allattando, potrebbe iniziare non appena 5-6 settimane dopo la nascita, ma può variare se stai allattando.
  • È comune che le mestruazioni siano diverse rispetto a prima del parto, inclusi mestruazioni irregolari, aumento dei crampi, flusso più abbondante e piccoli coaguli di sangue.
  • Puoi rimanere incinta di nuovo in appena tre settimane dopo il parto, anche se le mestruazioni non sono ancora tornate.
  • Dovresti fare attenzione ad alcuni sintomi postpartum tra cui forti emorragie, forti dolori, nausea e problemi respiratori. Questi possono indicare un'infezione.

Quando ricominceranno le mestruazioni dopo la gravidanza?

Il tuo primo sanguinamento mestruale dopo la nascita è anche chiamato periodo postpartum e quando ritorna spesso dipende dalla tua decisione di allattare. Se non stai allattando, potrebbe iniziare non appena 5-6 settimane dopo il parto. Tuttavia, se stai allattando al seno, il tempo può variare.

Alcune persone che praticano l'"allattamento al seno esclusivo" (il che significa che il tuo bambino riceve solo il tuo latte materno) scoprono di non avere il ciclo per tutto il tempo stanno allattando, mentre altri notano che ritorna dopo un paio di mesi.

Se hai avuto un parto vaginale e le mestruazioni tornano rapidamente dopo il parto, il medico probabilmente ti consiglierà di evitare l'uso di tamponi o coppette mestruali durante la prima mestruazione dopo il parto. Questo perché il tuo corpo guarisce per un po' dopo il parto e l'inserimento di prodotti come tamponi o coppette mestruali può causare danni e/o irritazioni. Invece di utilizzare prodotti interni, è meglio optare per qualcosa di morbido e confortevole che può essere indossato all'esterno del corpo, come assorbenti o biancheria intima mestruale.

Perché le mestruazioni impiegano più tempo a tornare se stai allattando?

Secondo il NHS, le persone che allattano al seno non hanno il ciclo mestruale così rapidamente perché l'ormone che induce il corpo a produrre latte materno, la prolattina, può impedisci al tuo corpo di produrre gli ormoni che controllano le mestruazioni.

Quali sono i segni?

È molto comune che il tuo primo ciclo dopo il tuo bambino sia diverso da quello che era prima del parto. Questo perché il tuo corpo dovrà riadattarsi alle mestruazioni, il che significa che potresti sperimentare alcuni dei seguenti:

  • mestruazioni irregolari, specialmente se si ripresentano durante l'allattamento
  • crampi che potrebbero essere migliori o peggiori rispetto a prima della gravidanza 
  • un flusso più pesante
  • individuazione tra i cicli
  • piccoli coaguli di sangue

L'esperienza di ognuno sarà diversa dopo la gravidanza. Alcune persone trovano i loro periodi più facili dopo la gravidanza. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l'utero si è allungato e rilassato. Tuttavia, altri scoprono che i loro periodi sono più complessi, il che potrebbe essere dovuto al fatto che l'utero ha più tessuto da eliminare ad ogni ciclo.

Man mano che il tuo ciclo continua, dovresti notare che questi sintomi svaniscono lentamente e le cose iniziano lentamente a tornare a come erano prima del parto Durante il tuo primo anno dopo il parto, ci si può aspettare che le tue mestruazioni fluttuino in durata, il tempo tra i cicli e l'intensità del sanguinamento. Se noti delle irregolarità, parlane con il tuo medico o l'ostetrica.

Cosa devo aspettarmi dal mio primo periodo dopo il parto?

Dopo il parto, puoi aspettarti sanguinamento e perdite vaginali, indipendentemente dal fatto che tu abbia partorito il tuo bambino per via vaginale o con parto cesareo. Molte donne riferiscono che il loro flusso è molto più intenso nelle prime settimane dopo il parto e anche i coaguli sono aumentati. Col passare del tempo, noterai anche una secrezione vaginale, nota anche come lochia. La lochia è un fluido corporeo che di solito appare chiaro, di colore bianco crema o rosso.

Le perdite vaginali di solito continuano per circa sei settimane, dopodiché le mestruazioni di solito iniziano a tornare se non stai allattando. Alcune donne sentono di aver iniziato le mestruazioni prima di quanto effettivamente abbiano, perché la lochia può avere lo stesso aspetto e colore del sangue mestruale. Se non sei sicuro di come distinguere tra lochia e mestruazioni, ecco alcuni modi per verificare:

  • Lochia di solito inizia con un colore rosso vivo e contiene molti piccoli coaguli di sangue. Probabilmente noterai che il tuo flusso è pesante e questo dura tra 3-10 giorni dopo il parto. Dopo questo, inizierà ad apparire cremoso o bianco con una consistenza acquosa. Se noti sanguinamento rosso vivo sei o più settimane dopo il parto, è probabile che si tratti del tuo periodo.
  • Se noti che più scariche aumentano quando ti muovi di più e diminuiscono quando riposi, è probabile che si tratti di lochia.
  • Lochia di solito ha un odore "dolce", poiché è mescolato con il tessuto residuo della gravidanza. Questo di solito è un modo semplice per distinguerlo dal ciclo.

Potrebbe anche volerci un po' di tempo prima che il tuo ciclo si regoli dopo la nascita. Potresti scoprire di avere le prime mestruazioni, perdere un ciclo e poi avere un'altra mestruazione che arriva prima del solito.

È normale avere periodi irregolari dopo il parto?

Se hai periodi irregolari dopo la gravidanza, puoi sentirti rassicurata dal fatto che non sei sola. È normale che le tue mestruazioni siano irregolari dopo il parto e ognuno sperimenterà qualcosa di diverso.

Potrebbero essere di lunghezza irregolare, il che significa che il tuo ciclo è più lungo o più breve del solito e potresti persino saltare un ciclo. Potresti anche notare che il tuo flusso è irregolare, il che significa che potresti avere un flusso abbondante un giorno, un flusso leggero il successivo, seguito da un flusso più intenso il giorno dopo.

Con il passare del tempo, le cose torneranno lentamente alla normalità quello che era normale per te. Se noti che le mestruazioni scompaiono per mesi, hai forti emorragie o ci sono altri sintomi, è meglio consultare il medico.

Posso rimanere incinta di nuovo se il ciclo non è tornato?

Potresti rimanere incinta appena tre settimane dopo il parto, anche se le mestruazioni non sono ancora tornate. Questo perché l'ovulazione viene prima delle mestruazioni, il che significa che il tuo corpo può rimanere incinta prima che tu noti effettivamente il sanguinamento mestruale.

Molte donne scelgono di prendere il controllo delle nascite dopo la gravidanza, per evitare di rimanere incinta di nuovo dopo il parto. Tutti i tipi di contraccettivi sono sicuri da usare durante l'allattamento. Tuttavia, se stai cercando di iniziare la contraccezione, è meglio aspettare tre settimane, poiché ciò può aumentare i coaguli di sangue che sperimenterai.

Le mie mestruazioni saranno dolorose dopo il parto?

Dopo la gravidanza, il tuo utero diventa più grande e allungato, il che significa che c'è più rivestimento da eliminare durante le mestruazioni.Se stai allattando al seno, anche gli ormoni possono contribuire a dolorosi crampi. Questi fattori combinati possono rendere le tue mestruazioni più dolorose di quanto sei abituato.

A quali sintomi postpartum dovrei prestare attenzione?

Assicurati di chiamare il tuo medico o di parlare con la tua ostetrica se manifesti uno di questi sintomi, poiché alcuni di questi possono indicare un'infezione:

  • sanguinamento molto abbondante (immersione di più di un tampone ogni ora)
  • sanguinamento con dolore improvviso o grave
  • visione sfocata
  • vertigini, svenimento o confusione
  • febbre improvvisa
  • sanguinamento continuo per più di sette giorni
  • coaguli di sangue che sembrano anormalmente grandi
  • Scarico maleodorante
  • un forte mal di testa
  • nausea
  • problemi respiratori

Come posso sentirmi più a mio agio durante le mestruazioni dopo il parto?

La vita dopo la gravidanza è piena di tante emozioni e la gestione delle mestruazioni a volte sembra un ulteriore stress! Per assicurarti di essere comoda e priva di perdite durante le mestruazioni, prova qualcosa di morbido e delicato, come assorbenti in tessuto o biancheria intima mestruale.

I nostri pantaloni mestruali sono disponibili in diverse capacità di assorbimento per coprire ogni flusso, compresi i flussi molto abbondanti . Sono disponibili anche in diversi stili, quindi troverai sicuramente qualcosa di perfetto per la tua post-gravidanza. Molte nuove mamme adorano i nostri pantaloni mestruali a vita alta per il post parto, per mantenerli senza perdite fino a 12 ore al giorno.

Dai un'occhiata alla nostra biancheria intima mestruale e trova il paio perfetto per il tuo viaggio dopo la gravidanza!

.

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →