Fare sesso durante il ciclo: fatti per tranquillizzarti
Stiamo tutti cercando di porre fine allo stigma intorno ai periodi e di separare i fatti dalla finzione. Ciò include mettere la tua mente a tuo agio su una delle grandi controversie: fare sesso durante il ciclo. Puoi davvero fare sesso mentre hai il ciclo? Non ti farà male o ti farà sanguinare di più?
Sappiamo che non si parla davvero di sesso mestruale, figuriamoci per rispondere a domande come queste, ma non preoccuparti. Possiamo dirti tutto ciò che devi sapere proprio qui.
Con la nostra utile guida a portata di mano, avrai tutti i fatti esposti di fronte a te per aiutarti a decidere esattamente cosa vuoi fare nella tua vita sessuale, indipendentemente dal periodo del mese. Dopotutto, puoi decidere cosa ti senti a tuo agio e cosa vuoi fare è esattamente come dovrebbe essere!
Puoi fare sesso durante il ciclo?
Questa potrebbe essere la prima domanda che ti viene in mente quando pensi di fare sesso durante il ciclo. È davvero possibile e, in tal caso, fare sesso durante il ciclo è sicuro?
Siamo qui per dirti che fare sesso durante il ciclo è sicuro e non c'è motivo di evitarlo se è quello che vuoi fare! In effetti, se sai che stai usando la protezione, l'unico vero svantaggio è il casino che può creare. Potresti avere sangue su di te, sul tuo partner o sulle tue lenzuola, specialmente se sei su un flusso pesante, che potrebbe essere difficile da pulire.
Il tabù del sesso d'epoca
Il disordine è il motivo principale per cui la maggior parte delle persone sceglie di non fare sesso durante il ciclo. Tuttavia, anche molti altri non lo faranno perché pensano che sia impuro, anche se il sangue mestruale non è più antigienico di qualsiasi altra cosa che puoi ottenere su di te quando fai sesso.
Questa sfortunata convinzione deriva da idee antiquate sulle mestruazioni, che hanno creato questo tabù sul fare sesso durante il ciclo in primo luogo. Secondo un sondaggio di esperti condotto su 2.000 persone, quasi uno su 10 di noi ha discusso con un partner sulle opinioni sul sesso mestruale, o addirittura rotto con loro per questo!
Quando è stato chiesto perché non avrebbero avuto il sesso mestruale, il 70% di questo numero ha affermato che era perché era troppo disordinato, ma il 45% ha risposto che era solo "una svolta", accennando al tabù sul sesso mestruale e le mestruazioni in generale . Molti hanno anche affermato di essere semplicemente imbarazzati, preoccupati per la gravidanza o di sentirsi a disagio, o addirittura che avrebbe fatto male.
Fare sesso durante il ciclo fa male?
Una delle principali preoccupazioni che le persone hanno quando fanno sesso durante le mestruazioni è che farà più male, ed è onestamente una delle paure più comprensibili. Probabilmente sei già dolorante e ti senti gonfio, il che difficilmente ti metterà dell'umore giusto, e per molti di noi fare qualsiasi tipo di attività energetica non sarà la prima cosa che ci viene in mente!
Il sondaggio ha riportato che i partner maschi di una persona su cinque sono preoccupati di ferire il proprio partner durante il periodo sessuale, ma in realtà non è proprio così. Il sesso in un periodo non dovrebbe far male, ma potrebbe essere più scomodo per alcune persone perché la cervice della persona è in una posizione più bassa.
Ci sono altri aspetti negativi nel fare sesso durante il ciclo?
L'altro, principale svantaggio e preoccupazione riguardo al fare sesso durante il ciclo mestruale è il rischio di trasmettere un'infezione a trasmissione sessuale (STI) o una malattia a trasmissione sessuale (MST). Molti dei virus coinvolti in questi vivono nel sangue e possono essere trasmessi da un partner all'altro durante i rapporti sessuali non protetti. L'uso di protezioni, come i preservativi, può ridurre di molto questo rischio.
Se indossi un tampone, dovrai rimuoverlo prima di iniziare. Dimenticarlo, o anche pensare che andrà bene dov'è, può portarlo a essere spinto fino al punto in cui dovrà essere rimosso da un medico.
Naturalmente, c'è anche la possibilità che tu possa sentirti a disagio per il sanguinamento durante il ciclo, il che potrebbe causare ansia per l'intera faccenda. Questo potrebbe finire per togliere il divertimento, il che non è qualcosa di cui incolpare te stesso (se non lo senti, non lo senti, dopotutto), ma potrebbe significare non condividere un'esperienza emozionante e intima esperienza con il tuo partner.
Puoi fare sesso durante il ciclo quando prendi la pillola?
Assolutamente! È perfettamente sicuro avere rapporti sessuali protetti o non protetti durante il ciclo quando prendi la pillola (e con questo intendiamo la pillola combinata). Sarà più o meno esattamente come se non lo fossi, anche se è molto meno probabile che tu rimanga incinta.
Questo perché il periodo che hai quando prendi la Pillola non è lo stesso di quando non lo sei; il tuo corpo non sta espellendo un uovo come farebbe se la pillola non impedisse l'ovulazione. Quindi, se prendi la tua pillola proprio come ti è stata prescritta e inizi la confezione successiva non appena il ciclo è finito ogni volta, dovresti essere in grado di fare sesso come vuoi senza rimanere incinta. Non ci sarà un uovo da fecondare.
Dovresti anche ricordare che, sebbene tu possa tranquillamente fare sesso senza preservativi o altri tipi di protezione quando prendi la pillola, non sarai protetto da malattie sessualmente trasmissibili o malattie sessualmente trasmissibili. Se dimentichi una pillola o non la prendi secondo le istruzioni, c'è anche la possibilità che tu possa rimanere incinta.
Se desideri saperne di più sui diversi tipi di pillola contraccettiva orale e se interrompono o meno le mestruazioni , dai un'occhiata alle nostre utili informazioni e consigli.
Fare sesso durante il ciclo ti fa sanguinare di più?
Che tu ci creda o no, in realtà è possibile che tu sanguini di più quando fai sesso mestruale! Questo è vero anche se sei solo in uno dei tuoi giorni più leggeri, ed è perché avere un orgasmo aumenta la velocità con cui il tessuto endometriale viene espulso dal tuo corpo.
Si può rimanere incinta facendo sesso durante il ciclo?
È improbabile che tu possa rimanere incinta facendo sesso durante il ciclo, ma questo non significa che non possa accadere. Sei al massimo della fertilità durante l'ovulazione, che molto probabilmente sarà di circa 14 giorni prima dell'inizio del ciclo, ma la durata del ciclo di ognuno è diversa e può cambiare mensilmente. Se il tuo ciclo mestruale è breve, le tue possibilità di rimanere incinta aumentano.
È anche importante ricordare che lo sperma può rimanere vivo nel tuo corpo per un periodo compreso tra 5 e 7 giorni, quindi se hai un ciclo più breve, hai rapporti sessuali e poi ovuli di nuovo subito dopo, c'è la possibilità che il tuo corpo rilasci un uovo mentre c'è sperma ancora nel tratto riproduttivo.
L'uso del preservativo o di un'altra forma di contraccettivo durante i rapporti sessuali dovrebbe aiutare a prevenire gravidanze indesiderate.
Fare sesso può far venire il ciclo?
È una di quelle cose strane e leggermente divertenti della vita, ma fare sesso a volte può farti venire il ciclo! Tuttavia, probabilmente accadrà solo se ti stai già avvicinando alla data di inizio e hai un orgasmo durante l'attività sessuale. Probabilmente sarai anche in grado di indovinare che questo è legato agli stessi motivi per cui potresti sanguinare di più durante il sesso durante il ciclo!
Fare sesso durante il ciclo aiuta con i crampi mestruali?
Sì, lo fa! Quando hai un orgasmo, i muscoli del tuo utero si contrarranno e poi si rilasseranno. La fine di queste contrazioni uterine aiuta a portare un po' di sollievo ai crampi mestruali. Avere un orgasmo rilascia anche un sacco di endorfine, che possono aiutare ad attenuare il dolore e prendersi cura di uno dei peggiori sintomi della sindrome premestruale.
Se desideri vedere alcuni modi diversi per fermare il dolore mestruale , dai un'occhiata alla nostra pagina qui.
Quali altri benefici ci sono nell'avere rapporti sessuali durante il ciclo?
Oltre al fatto che è divertente e può avvicinarti al tuo partner, ci sono alcuni altri vantaggi nell'avere rapporti sessuali durante il ciclo che non comportano crampi mestruali:
- Potresti avere un desiderio sessuale più elevato a causa della fluttuazione ormonale
- Potresti finire con un periodo più breve a causa delle contrazioni muscolari coinvolte negli orgasmi
- Il sangue agisce come lubrificante naturale
- Potrebbe aiutare ad alleviare (o addirittura eliminare del tutto) emicranie e mal di testa a base di ormoni
Ci sono consigli per fare sesso durante il ciclo?
Se stai pianificando di fare sesso mentre hai il ciclo, potresti cercare dei modi per assicurarti che sia il momento migliore possibile sia per te che per il tuo partner. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi utili che puoi utilizzare per assicurarti che sia un momento comodo, divertente e non così disordinato come potrebbe essere altrimenti:
- Assicurati sempre di essere aperto e onesto con il tuo partner prima di pensare al sesso mestruale. Dì loro come ti senti al riguardo e chiedi come si sentono anche loro. Se uno di voi ha dei dubbi, parlate del motivo per cui non siete sicuri.
- Metti giù un asciugamano di colore scuro per catturare le perdite di sangue sui letti
- Fai sesso sotto la doccia o nella vasca da bagno per evitare del tutto disordine (tieni presente che l'acqua potrebbe essere dannosa per i preservativi)
- Tieni le salviettine umidificate o un panno vicino al letto per una pulizia più rapida e semplice
- Se ti senti a disagio nella tua solita posizione, prova qualcosa di diverso
- Ricorda che mantenere la posizione del missionario può aiutare a limitare il flusso sanguigno, rendendolo meno disordinato
- Dovresti anche ricordare che non devi limitarti al sesso penetrativo; potresti pensare di indossare un tampone mentre il tuo partner stimola il tuo clitoride e di dargli in cambio stimolazione manuale o sesso orale
- Ricorda assolutamente di togliere i tamponi se stai facendo sesso penetrativo; non solo eviterà che si blocchi, ma consentirà anche alla tua lubrificazione naturale di tornare alla normalità prima di iniziare
- Se non sei del tutto pronto per il sesso, o se non hai un partner e vuoi comunque approfittare di ciò che ti abbiamo suggerito, potresti invece pensare alla masturbazione: può offrire alcuni degli stessi benefici
Sentirsi fiduciosi e favolosi in tutto ciò che fai
Indipendentemente da ciò che decidi di fare (o non fare) durante il ciclo, vogliamo che tu ti senta chic e a tuo agio come faresti in qualsiasi altra settimana del tuo ciclo. Ecco perché siamo orgogliosi di fornire pantaloni mestruali super eleganti e a prova di perdite che ti aiuteranno a mantenerti al sicuro e ti faranno sentire fresco tutto il giorno!
Troverai la tua vestibilità perfetta proprio qui sul nostro sito Web in una gamma di collezioni ultra alla moda e materiali meravigliosamente morbidi che sappiamo si sentiranno benissimo sulla tua pelle. Anche con la tecnologia integrata che li mantiene privi di perdite e antimacchia, sono proprio come la normale biancheria intima; scivoleranno facilmente e discretamente sotto qualsiasi tipo di abbigliamento e ti sentirai bella come te quando li indossi.
Iscrivendoti a tutte le nostre ultime notizie e informazioni, riceverai anche uno sconto del 10% sul tuo primo ordine: un vero affare per le mutande che ti faranno sentire davvero favoloso! Allora, cosa stai aspettando? Dai un'occhiata ad alcune delle nostre fantastiche opzioni di biancheria intima e acquista quelle che sai che ti lasceranno (e forse il tuo partner?) sorridenti oggi.
- Tag: Myths & Facts Periods