Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Perché ci fanno male i capezzoli prima del ciclo?

Woman with sore boobs before her period, holding her left breast to try and get some relief.

Un sintomo comune della sindrome premestruale e un segno che stai per iniziare il ciclo è il dolore al seno e ai capezzoli. Di solito inizia nelle settimane prima della scadenza del ciclo. Saprai che è arrivato quando quel dolore sordo torna nel tuo petto.

Ma perché ci vengono i capezzoli doloranti prima di un ciclo? Cosa lo fa accadere? I trattamenti sono disponibili o possiamo farlo andare via da soli senza aiuto? Di seguito abbiamo risposto a queste e altre domande, in modo che tu possa tenerti informato e a tuo agio.

Cos'è il dolore ciclico al seno?

Il dolore al seno ciclico, chiamato anche "mastalgia ciclica", è il dolore al seno che otteniamo prima della scadenza del ciclo. È collegato al ciclo mestruale e al modo in cui i nostri ormoni cambiano durante questo periodo.

Durante un ciclo mestruale, i livelli di ormoni estrogeni e progesterone salgono e scendono. Questo è ciò che fa andare e venire il dolore al seno. Dovresti scoprire che andrà di nuovo appena prima che inizi il ciclo.

Quali sono le cause del dolore al seno premestruale?

La causa principale del dolore al seno e al capezzolo prima di un ciclo è il giro sulle montagne russe su cui si troveranno i tuoi ormoni. Ma questa non è l'unica causa della tenerezza del seno prima di un periodo. Abbiamo elencato alcune altre cause qui:

Livelli ormonali

Abbiamo già menzionato i due ormoni coinvolti qui: estrogeni e progesterone. Il primo di questi, gli estrogeni, provoca l'allargamento dei dotti mammari. Il secondo, il progesterone, fa gonfiare le ghiandole del latte. Entrambi possono darti dolore al seno durante la seconda metà del ciclo mestruale.

Sia gli estrogeni che il progesterone aumentano durante la seconda metà del ciclo mestruale. Questo di solito va dal giorno 14 al giorno 28 circa in un tipico ciclo di 28 giorni. Per la maggior parte delle persone, i livelli di estrogeni raggiungono il picco a metà, mentre i livelli di progesterone aumentano circa una settimana prima dell'inizio del ciclo.

Con quel tipo di sovrapposizione, non c'è da meravigliarsi che possiamo avere le tette doloranti prima del ciclo!

Farmaco con estrogeni in esso

Se stai assumendo farmaci per aumentare i tuoi estrogeni, potresti anche notare cambiamenti nel tuo seno. Questi includono il gonfiore, il dolore e la tenerezza a cui potresti pensare quando ti avvicini ai tuoi giorni più delicati.

Malattia fibrocistica del seno

Quando i livelli di estrogeni e progesterone nel tuo corpo aumentano e diminuiscono, provocano anche l'ingrossamento delle ghiandole e dei dotti del latte. A volte, questo porta a cisti benigne ma dolorose nel seno.

Sarai in grado di dire se hai questi, piuttosto che qualche altro nodulo nel seno. Le cisti della malattia fibrocistica del seno si sposteranno quando vengono spinte e si ridurranno una volta terminato il ciclo.

Troppa caffeina

Amante del caffè? Allora siamo spiacenti di dire che la tua bevanda mattutina preferita potrebbe contribuire alla tua tenerezza al seno ogni mese. Uno studio condotto dalla Duke University in North Carolina ha trovato un legame tra caffeina e dolore al seno.

Alle donne nello studio, che avevano dolore al seno prima delle mestruazioni, è stato chiesto di bere meno caffeina per un anno. I risultati hanno rilevato che c'era una notevole riduzione della quantità di dolore che provavano. Alcuni hanno persino scoperto che ridurre il caffè ha impedito ai loro seni di sentirsi completamente duri o doloranti!

Altri fattori dello stile di vita

Gli studi suggeriscono che i fattori dello stile di vita, tra cui una dieta ricca di grassi e lo stress cronico, potrebbero peggiorare il dolore al seno.

Quali sono i sintomi del gonfiore al seno premestruale?

Se le tue tette fanno male e i tuoi capezzoli fanno male prima del ciclo ogni mese, allora il dolore è probabilmente ciclico. I sintomi più comuni con dolore al seno ciclico includono:

  • Dolore sordo e dolente nella parte superiore ed esterna di entrambi i seni o della parete toracica
  • La sensazione di seni duri, pesanti o gonfi poco prima delle mestruazioni
  • Capezzoli duri prima del ciclo
  • Dolore che inizia circa due settimane prima delle mestruazioni e scompare quando inizia
  • Dolore che colpisce sia il seno che (in alcuni casi) si diffonde anche alle ascelle

Quando parlare con il medico

Dovresti sempre parlare con il tuo medico se qualcosa cambia o se c'è qualcosa che ti preoccupa. La maggior parte delle volte non ci sarà nulla di sbagliato, ma dovresti escludere potenziali infezioni o altre condizioni mediche.

Mettiti in contatto con il tuo medico di famiglia o operatore sanitario se noti:

  • Nuovi noduli al seno o noduli che stanno cambiando
  • Grumi unilaterali (grumi solo in un seno)
  • Dolore al seno che interferisce con la tua vita quotidiana o con la capacità di dormire
  • Perdite dal capezzolo, specialmente se è marrone o sembra sanguinante
  • Rossore al seno
  • Un cambiamento nella pelle intorno al seno che ha la consistenza di una buccia d'arancia

Il medico dovrebbe eseguire un esame fisico, compreso un esame del seno, e chiederà informazioni sui sintomi che hai avuto. Le domande che potrebbero farti includono:

  • Hai notato perdite dai capezzoli?
  • Il dolore o la tenerezza al seno arrivano prima del ciclo mestruale?
  • Stai riscontrando altri sintomi?

Durante un esame del seno, il medico dovrebbe sentire i noduli e prendere appunti sulla loro qualità fisica, se ce ne sono.

Se ci sono cambiamenti insoliti nel seno, il medico può decidere di eseguire una mammografia o un'ecografia per vedere cosa sta succedendo all'interno del seno. In alcuni rari casi, possono anche prelevare un campione di tessuto dal nodulo.

Trattamenti per il dolore al seno e capezzoli sensibili prima di un periodo

La maggior parte del dolore al seno premestruale può essere trattata con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che puoi acquistare in qualsiasi supermercato o farmacia. Il più comune che probabilmente troverai è l'ibuprofene, che è anche fantastico per alleviare altri sintomi del ciclo e della sindrome premestruale .

Potresti anche scoprire che il controllo delle nascite ormonale, inclusa la pillola, aiuta a ridurre i sintomi.

Se il tuo dolore è grave o se hai scoperto che i metodi di cui sopra non funzionano per te, parlane con il tuo medico. Possono consigliare un farmaco più forte che soddisfi meglio le tue esigenze. Se stai ricevendo una terapia ormonale sostitutiva (HRT), potrebbero anche parlarti di abbassare il dosaggio se ti sta causando dolore.

    Che dire dei capezzoli pruriginosi poco prima della scadenza del ciclo?

    Se ti accorgi spesso di avere prurito ai capezzoli (o anche prurito al seno in generale) poco prima delle mestruazioni, allora questo è probabilmente correlato alla sindrome premestruale.

    Il dottor Aliabadi , esperto di ginecologia e salute delle donne, afferma che il prurito ai capezzoli è un sintomo abbastanza comune della sindrome premestruale e "alcune donne avvertono prurito ai capezzoli a causa di un afflusso ormonale di estrogeni prima delle mestruazioni".

    Poiché i tuoi cambiamenti ormonali allargano le ghiandole e i dotti del latte, rende anche il tuo seno leggermente più grande durante questa parte del tuo ciclo. Questo allunga la pelle, che potrebbe anche darti prurito ai capezzoli.

    Per alcuni di noi, c'è anche la possibilità che il prurito sia causato da un disturbo disforico premestruale (PMDD). Questo è un tipo più grave di sindrome premestruale che a volte provoca infiammazione nel corpo. Di conseguenza, può anche farti prudere dappertutto.

    Il dolore al seno e i capezzoli dolenti prima di un ciclo possono essere segni di gravidanza?

    Comprendiamo perfettamente come potresti chiederti se le tue tette doloranti sono un segno di gravidanza precoce. Sono coinvolti gli stessi ormoni e puoi avere gli stessi sintomi. Tuttavia, ci sono alcuni modi per distinguere tra i due.

    • Se è la sindrome premestruale che ti fa sentire il seno dolorante, il dolore sarà probabilmente al massimo proprio prima delle mestruazioni. Dovrebbe anche andare via abbastanza velocemente; un giorno o due dopo l'inizio del ciclo.
    • Se il tuo seno dolorante è un sintomo di gravidanza, la sensazione dolorante, dura e pesante dovrebbe durare molto più a lungo. Potrebbe finire per durare mesi e potrebbe anche rimanere fino a quando non sei pronto a partorire il tuo bambino. Oltre al dolore e alla sensazione di bruciore, potresti anche sviluppare vene blu vicino alla superficie del seno.

    Se non sai se sei incinta o meno, la cosa migliore da fare è fare un test di gravidanza: sarà più affidabile che valutare come si sentono le tue tette!

    Come posso eliminare il dolore al seno prima di un ciclo?

    Il dolore al seno prima delle mestruazioni di solito scompare da solo una volta che iniziano le mestruazioni, ma potresti voler trovare un modo per sentirti meglio prima che ciò accada. Ecco alcuni cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi facili da implementare che possono aiutare ad alleviare il dolore al seno:

    • Prendi in considerazione l'idea di indossare un reggiseno più grande o più sostenitivo, oppure prova una taglia di coppa diversa per un maggiore comfort.
    • Prova a indossare un reggiseno di sostegno durante la notte per fornire sollievo durante il sonno.
    • Limita l'assunzione di caffeina riducendo caffè, soda, bevande energetiche e tè nella tua dieta. Questo può aiutare a gestire la tenerezza del seno.
    • Ridurre il consumo di sale per alleviare la ritenzione idrica, che può contribuire al fastidio al seno.
    • Per un sollievo immediato, prova la terapia del caldo e del freddo usando impacchi di ghiaccio o cuscinetti riscaldanti sulla zona interessata.

    Secondo il National Institute of Health , alcuni integratori come la vitamina E o la vitamina B-6 possono anche aiutare a ridurre il dolore al seno.

    Impegnarsi in esercizi a basso impatto può anche essere utile, ma è meglio evitare attività ad alto impatto come correre o saltare, poiché potrebbero peggiorare il dolore al seno.

    Ricorda, provare questi semplici rimedi può offrire sollievo e migliorare il tuo benessere. Parla sempre con un medico se soffri di dolore al seno persistente o grave.

    Rimani il più comodo possibile quando ti stai dirigendo verso il tuo ciclo

    pantaloni d'epoca fluxies

    Sappiamo quanto può essere scomodo un ciclo, sia in vista di un periodo che quando effettivamente arriva! Se quei segni rivelatori, tra cui dolore al seno e capezzoli doloranti, si sono ripresentati e sai che il tuo ciclo sta arrivando presto, perché non assicurarti di essere pronto a farcela con i pantaloni mestruali fluxies ?

    Con una gamma di stili moderni, da Hipster a Slip , troverai sicuramente pantaloni d'epoca adatti a te. La nostra comoda biancheria intima mestruale è traspirante e super assorbente per mantenerti senza perdite e senza preoccupazioni, tutto il giorno. Sono anche riutilizzabili, il che li rende molto migliori per l'ambiente. Mettili semplicemente in lavatrice quando hai finito e preparali per la prossima volta!

    Domande frequenti

    Quanti giorni prima del ciclo mi faranno male le tette?

    I tempi in cui le tue tette potrebbero essere doloranti prima del ciclo possono variare da persona a persona. Per alcune persone, il seno tenero può iniziare qualche giorno prima del ciclo. Per altri, il seno dolorante può iniziare una settimana prima del ciclo.

    È importante ricordare che il ciclo mestruale di ogni donna è diverso. Avere il seno tenero durante il ciclo è del tutto normale. Tuttavia, se hai dei dubbi, è sempre una buona idea parlare con il tuo medico.

    Perché mi fanno male le tette durante il ciclo?

    Sperimentare dolore al seno durante il ciclo è comune ed è dovuto a cambiamenti ormonali nel tuo corpo. Con il progredire del ciclo mestruale, i livelli ormonali, in particolare estrogeni e progesterone, fluttuano. Questi cambiamenti ormonali possono rendere il tuo seno più sensibile e dolorante. Proprio come il dolore mestruale, le tette doloranti sono un sintomo comune della sindrome premestruale.

    Perché le mie tette si sentono più pesanti prima del ciclo?

    Il tuo corpo trattiene più acqua durante il ciclo, il che può far sentire il seno più pesante e sensibile.

    Ho il ciclo, ma le mie tette sono ancora doloranti. Perché?

    Nella maggior parte dei casi, il dolore al seno dopo il ciclo è normale. Questo dolore dovrebbe svanire man mano che i livelli ormonali tornano ai loro livelli abituali. Tuttavia, se il dolore è grave o dura a lungo, parlane con il tuo medico.

    ← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →