Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Stress e come può influire sul ciclo mestruale

Animated illustration of a human head with red circles popping out of the top demonstrating ideas or thoughts spilling from a persons head

Sei di fretta ma hai paura di perderti qualcosa? Ecco un riepilogo:

  • Lo stress può causare un ciclo mestruale più lungo o più breve, oppure le mestruazioni possono interrompersi del tutto.
  • Se sei molto stressato prima del ciclo, può essere la causa di crampi dolorosi
  • Praticare la meditazione e lo yoga può promuovere cambiamenti mentali e fisici nel corpo
  • Fare esercizio fisico, dormire bene, seguire una dieta sana e confidarsi con amici e familiari può aiutare a ridurre gli effetti dello stress sulla salute

La maggior parte di noi ha sperimentato una sorta di stress nella propria vita e gli effetti non sono solo mentali ma anche fisici. Essere stressati può spesso farci sentire "malandati" e ridurre il nostro sistema immunitario, rendendoci facili bersagli per cose come influenza e raffreddore e dandoci altri sintomi come mal di testa, mal di pancia e insonnia. Lo stress può anche causare cambiamenti nel ciclo mestruale e nel flusso mestruale. Le mestruazioni sono regolate dagli ormoni e se questo equilibrio è sconvolto da qualcosa come lo stress, può interferire con il ciclo.

Cos'è lo stress?

Innanzitutto, sfatiamo un mito: lo stress non è sempre una cosa "cattiva". Senza la capacità di provare stress, gli esseri umani non sarebbero sopravvissuti o continuerebbero a sopravvivere. I nostri antenati uomini delle caverne, ad esempio, usavano l'inizio dello stress per avvisarli di un potenziale pericolo, come una tigre!

Quando siamo stressati, il nostro corpo pensa di essere sotto attacco e passa alla modalità "lotta o fuga", rilasciando un mix di ormoni e sostanze chimiche tali da preparare il corpo all'azione. Ciò provoca una serie di reazioni, dal sangue deviato ai muscoli all'arresto di funzioni corporee come la digestione.

Nel mondo di oggi, la modalità "lotta o fuga" può ancora aiutarci a sopravvivere a situazioni pericolose, come reagire rapidamente a una persona che corre davanti alla nostra macchina frenando di colpo. Tuttavia, la sfida è quando il nostro corpo entra in uno stato di stress quando non ne ha bisogno, e se siamo tenuti in uno stato di stress per lunghi periodi, può essere dannoso per la nostra salute.

  • LOTTA: Quando il tuo corpo entra in uno stato di stress, potremmo sentirci arrabbiati con gli altri; questo può essere dovuto al fatto che la reazione naturale del nostro corpo è "lotta". Questa può essere una reazione utile per allontanare i predatori, ma in situazioni in cui non è necessaria, può danneggiare le relazioni.
  • VOLO: Alcuni di noi si allontanano dalle situazioni invece di affrontarle. Questo è un segno dell'istinto di "fuga"; una funzione che può salvarci la vita se ci troviamo in una situazione pericolosa. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, questo istinto naturale può aumentare i nostri livelli di stress quando ci rendiamo conto che il fattore di stress non sta scomparendo e dobbiamo affrontarlo.

Perché lo stress può interrompere il ciclo?

L'ormone dello stress cortisolo influisce sulla quantità di estrogeni e progesterone che produci. Se hai troppo cortisolo, può influire su tutto, dal flusso e la durata del tuo ciclo, così come quando deve arrivare, e persino interromperlo completamente.

C'è anche una teoria secondo cui la perdita del ciclo nei momenti di stress risale a molto tempo fa. Concentrarsi sulla sopravvivenza significa che il tuo corpo spegne gli ormoni necessari per riprodursi in modo da non rimanere incinta in un ambiente minaccioso e spaventoso. I nostri corpi sono più intelligenti di quanto potremmo pensare!

Come posso far tornare il mio ciclo?

Il modo più ovvio per riportare il ciclo mestruale a com'era prima è rimuovere lo stress dalla tua vita. Se hai attraversato un evento o una situazione stressante e hai difficoltà a sentirti di nuovo come te, impegnarti in una piccola terapia potrebbe aiutarti a sentirti più sano e aiutarti a rimettere in carreggiata il tuo ciclo.

È difficile rimuovere completamente lo stress quotidiano dalla tua vita e tutti ne soffriamo di tanto in tanto, tuttavia, la terapia come la CBT (Cognitive Behavioral Therapy) può aiutarti a imparare a gestirlo meglio, il che ti impedirà di diventare così stressato o sopraffatto e, a sua volta, aiuterà i tuoi periodi a tornare.

Lo stress può causare mestruazioni dolorose?

Oltre ad accorciare, allungare o interrompere completamente il ciclo, molte donne riferiscono anche che lo stress psicologico peggiora il loro dolore mestruale.

Il cortisolo, il nostro ormone dello stress, viene utilizzato quando siamo sotto pressione o soffriamo di stress di qualche tipo. Il progesterone, che è uno dei nostri ormoni equilibranti femminili, viene sostituito dal cortisolo se siamo stressati. Pertanto produciamo molto meno progesterone quando siamo stressati causando uno squilibrio dei nostri ormoni femminili e, a sua volta, aumentando il dolore mestruale.

Suggerimenti per affrontare lo stress:

1. Lo stress può essere inevitabile. Ma il modo in cui reagisci è nelle tue mani.

  • Questo può significare un bagno profondamente rilassante 3 volte a settimana con sali di Epsom e oli essenziali (amiamo l'olio di rosa e l'olio di lavanda). Dai un'occhiata a Plant Therapy ( www.planttherapy.com o @PlantTherapy) per gli oli che amiamo.
  • Perditi in un buon libro prima di andare a letto ogni sera. Stiamo leggendo 'Come farsi ascoltare' di Roxane Gay al momento. Trova Roxane su Twitter per la tua dose giornaliera di tweet stimolanti e impenitenti @RoxaneGay.
  • Può significare diventare creativi: perché non dare un'occhiata ad alcuni libri da colorare sulla consapevolezza? Adoriamo Emma Farrarons. Trova il suo lavoro su www.emmafarrarons.com .

2. Prenditi cura del tuo corpo e lui si prenderà cura di te.

Esercizio, ottenere abbastanza zzz e mangiare bene giocheranno un ruolo importante.

  • Allenarsi rilascia endorfine, il che ti fa sentire meglio. Se ti senti stressato, prova qualcosa come la boxe, che rilascerà tutte quelle frustrazioni!
  • Durante i periodi di stress può essere difficile mangiare bene, ma è essenziale assicurarsi di seguire una dieta equilibrata. Allontanati dal cioccolato di conforto e mangia invece noci, frutta e verdura.

3. Impara a dire NO!

Se ti senti sopraffatto, è ora di iniziare a dire di no. Non ti rende una persona cattiva, ma ti renderà più felice e più sano.

  • Spesso possiamo sentirci come se avessimo così tanto da fare, così tante persone da accontentare e come se fossimo trascinati in così tante direzioni diverse. Prenditi del tempo per te stesso e rifiuta educatamente le offerte che non ti senti all'altezza.
  • Fare un passo indietro ti darà il tempo di riflettere su te stesso e prenderti davvero cura di te stesso, il che ti darà il tempo di riprenderti e tornare a uno stato mentale normale.

4. È ora di abbandonare caffè e alcol (non preoccuparti, è solo temporaneo)

Quando siamo stressati tendiamo a rivolgerci al caffè al mattino per aiutarci a fare le cose, e all'alcol la sera per aiutarci a riavvolgere - questo non aiuta nulla. In effetti, fanno l'opposto e aumentano i livelli di cortisolo, aumentando lo stress a lungo termine.

  • Se stai cercando una carica mattutina, scambia il caffè con la polvere di radice di maca per darti l'energia che stai cercando. Adoriamo la polvere di radice di maca biologica di The Natural Health Market.
  • Gestisci l'assunzione di alcol per evitare lo stress cronico. Invece, sostituisci l'alcol con la tisana e prova lo yoga per rilassarti. Adoriamo Niche Tea , TeaPigs e Pukka Tea .

5. Guarda il lato positivo della vita

È facile lasciarsi prendere da ciò che non abbiamo e concentrarsi su ciò che fanno tutti gli altri. A volte dimentichiamo di apprezzare ciò che abbiamo. Cerca di essere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto.

  • Prova a scrivere tre cose che sono andate bene alla fine di ogni giornata, oppure prova a tenere una "lista di gratitudine" in cui annoti le cose per cui sei grato ogni sera prima di andare a letto.
  • Ascolta le audioguide o i podcast sul pensiero utile. Adoriamo l'app "Insight Timer" per ottimi podcast sulla consapevolezza e guide alla meditazione.
Cosa fai per alleviare lo stress? Ci piacerebbe sentirti nei commenti qui sotto!

Messaggio più recente →