Acquista 2, ricevi 1 gratis!

Scegli due prodotti e ricevine un altro completamente gratis! Il prodotto con il prezzo più basso è gratuito e lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento.

Puoi andare a nuotare durante il ciclo?

Can You Go Swimming on Your Period?

Ci sono molte domande in giro su cosa possiamo e non possiamo fare quando abbiamo il ciclo. Fortunatamente, la nostra missione è rispondere al maggior numero possibile di domande, inclusa la domanda frequente "puoi andare a nuotare durante il ciclo?". Potremmo anche essere in grado di dissipare alcune voci, miti e idee sbagliate mentre lo facciamo!

Puoi ancora andare a nuotare durante il ciclo?

La risposta breve è sì, puoi andare a nuotare anche se hai il ciclo. Sia che tu stia trascorrendo una giornata in piscina o pianificando di fare un tuffo nell'oceano, è completamente sicuro entrare in acqua nei tuoi giorni più delicati. L'unica cosa che dovrai ricordare è indossare i giusti prodotti mestruali, che in questo caso sono un assorbente interno, una coppetta mestruale o un costume da bagno mestruale .

È davvero sicuro? E le infezioni?

È improbabile che tu possa contrarre un'infezione vaginale nuotando. Le malattie e le lamentele più comuni dovute al nuoto in acque contaminate sono le infezioni della pelle e le cimici dello stomaco (da persone che ingeriscono detta acqua).

In alcuni rari casi, è possibile che il cloro delle piscine irriti la vulva e la vagina . L'irritazione di entrambi può lasciarti a rischio di sviluppare un'infezione da lievito o vaginosi batterica, ma non c'è bisogno di farti prendere dal panico se ti senti improvvisamente a disagio "laggiù" mentre nuoti in una piscina. Fai la doccia non appena sei fuori dall'acqua e non sederti con il costume da bagno bagnato.

Se noti bruciore, prurito o secrezioni vaginali insolite dopo aver nuotato, dovresti parlarne con il tuo medico il prima possibile.

Ricorda: non è antigienico

Molte persone sono bloccate sull'idea che il sangue mestruale sia in qualche modo più antigienico di qualsiasi altro tipo di sangue, sudore o altre cose che potrebbero trovare la loro strada in una piscina. Questo semplicemente non è vero. Inoltre, se indossi un tampone o una coppetta mestruale, è improbabile che rilasci accidentalmente parte del tuo flusso mentre nuoti.

Anche se dovessi iniziare il ciclo mentre eri al mare o in piscina e uscisse una piccola quantità di sangue, molto probabilmente questo verrebbe diluito dall'acqua. In ogni caso, il mare sarà naturalmente pieno di molte cose, compreso il sangue, e le piscine contengono una grande quantità di sostanze chimiche come il cloro per garantire che l'acqua rimanga pulita.

È improbabile che tu venga notato

Molti di noi hanno l'impressione che nel momento in cui entriamo in acqua mentre abbiamo il ciclo, inizieremo immediatamente a lasciare una scia. Anche questo non è vero, anzi, la verità è quasi vicina all'opposto. Può sembrare strano o incredibile, ma la pressione dell'acqua proveniente da una piscina o dall'oceano può effettivamente (temporaneamente) interrompere il flusso!

L'unico momento in cui questa pressione dell'acqua può diminuire mentre nuoti è se ridi, tossisci, starnutisci o ti muovi, ma l'eventuale liquido che fuoriesce non dovrebbe essere percepibile. È una quantità così piccola di sangue ogni volta che l'acqua dovrebbe diluirla prima che ciò accada.

Certo, la pressione scenderà di nuovo quando esci dall'acqua e tutto tornerà alla normalità, ma se indossi un tampone o una coppetta mestruale questo non dovrebbe essere un problema.

No, non attirerà gli squali

Jaws ha davvero fatto un numero sulle persone ai giorni nostri, ma siamo qui per dirti che il sangue del periodo non attira gli squali. Molte persone ci scherzano sopra (forse inutilmente), ma ricerche approfondite hanno dimostrato che non esiste alcuna correlazione tra gli attacchi di squali e le mestruazioni dei nuotatori o dei subacquei. Ad oggi, non ci sono state segnalazioni di persone attaccate durante le mestruazioni e molte persone fanno felicemente viaggi e immersioni quando sono nel loro periodo del mese.

Quindi è una buona notizia a tutto tondo; è sicuro nuotare nell'oceano anche se hai il ciclo. Non porterai nessuno squalo in spiaggia!

Fa bene ai tuoi crampi!

Potrebbero averti detto che il nuoto è un modo infallibile per peggiorare i crampi mestruali, ma ancora una volta non è vero (ci sono davvero molti miti sulle mestruazioni!). In effetti, esercizi leggeri come il nuoto sono spesso un modo fantastico per sconfiggere quei fastidiosi dolori. Questo perché il tuo corpo rilascia endorfine quando ti alleni e queste agiscono come un antidolorifico naturale. Ti danno anche un senso generale di benessere, che ti aiuta a sentirti più felice su qualsiasi tipo di flusso.

Puoi ritardarlo, se vuoi

Se sei davvero preoccupata di andare in piscina o al mare quando hai il ciclo, ci sono opzioni per ritardare il ciclo . Se stai usando le tipiche pillole contraccettive ormonali combinate, ad esempio, puoi semplicemente continuare con la confezione successiva invece di prendere le pillole placebo o perdere una settimana.

Puoi anche parlare con il tuo medico o operatore sanitario del passaggio a un set di pillole, il che significa che hai solo un ciclo ogni tre mesi circa. Se sei un appassionato nuotatore e non ami nient'altro che stare in piscina o al mare, questa potrebbe essere un'opzione migliore per te.

Consigliamo sempre di parlare con un professionista di fiducia prima di cambiare il controllo delle nascite o qualsiasi farmaco. Meglio prevenire che curare!

Consigli extra per andare a nuotare durante il ciclo

Ora che sai che va benissimo se vuoi andare a nuotare durante il ciclo, ci sono alcune cose in più che puoi fare per assicurarti di avere il miglior tempo possibile:

  • Se sei ancora preoccupato per macchie o perdite, puoi indossare un costume da bagno di colore scuro o pantaloncini da bagno per tenerli a bada.
  • Indossa costumi da bagno d'epoca ! È appositamente progettato per assorbire il sangue mestruale e prevenire perdite mentre sei dentro e fuori dall'acqua.
  • Puoi nuotare con un amico e fargli fare controlli a campione per te.
  • Se sei in spiaggia, stai vicino a un punto con servizi igienici in modo da poter entrare e fare un rapido cambio di tampone o controllare se necessario.
  • Se sei nella natura selvaggia e non ci sono spiagge, non c'è niente di sbagliato nell'improvvisare! Nascondersi dietro un cespuglio o usare un ombrellone ti darà un po' di copertura anche per un controllo o un cambio di tampone.
  • Potresti scoprire che i tamponi sono un'opzione migliore delle coppette mestruali se stai fuori tutto il giorno perché le coppette mestruali devono essere pulite, mentre i tamponi possono essere semplicemente cambiati.
  • Se le mestruazioni sono spesso accompagnate dall'acne come sintomo e stai andando in spiaggia, aggiungi una lozione solare ad alto fattore di protezione specifica per la tua pelle e mettici sopra uno strato di crema idratante colorata. Questo uniformerà il tono della tua pelle, nasconderà eventuali arrossamenti che non vuoi che gli altri vedano e ti aiuterà a proteggerti dal sole.
  • Se sei ancora a scuola e non ti senti a tuo agio nell'indossare gli assorbenti per nuotare, va bene lo stesso. Dì al tuo insegnante di educazione fisica che hai il ciclo e suggerisci che è meglio che tu stia fuori dalla lezione.
  • Trova cibi che aiutino con i crampi mestruali a ridurre il gonfiore: non vorrai sentirti a disagio durante la tua giornata in piscina o al mare!

Mantieniti comodo e discreto in tutto ciò che fai

Qualunque cosa tu voglia fare, è importante che tu ti senta il più a tuo agio e sicura possibile, anche se hai il ciclo. Ecco perché siamo pronti e in attesa con le nostre collezioni eleganti e sostenibili di wimwear d'epoca che proteggono da tutti i tipi di perdite e macchie, indipendentemente dal tipo di flusso in cui ti trovi!

I nostri costumi da bagno d'epoca sono progettati utilizzando la stessa intelligente tecnologia multistrato che mantiene i nostri pantaloni d'epoca super assorbenti, super morbidi e completamente traspiranti. Possono essere indossati in piscina, al mare o semplicemente mentre ci si rilassa a bordo piscina. Indossandoli, ti sentirai fresco e asciutto come faresti in qualsiasi altro giorno.

Abbiamo anche una garanzia di rimborso di 60 giorni se non sei totalmente innamorato di loro alla fine di un mese o due, quindi sei anche protetto in tasca. Non c'è niente da perdere; sfoglia i nostri splendidi design e trova la soluzione perfetta per te, in qualsiasi momento del mese e in qualsiasi luogo!

Le nostre 5 domande più frequenti:

D: IL TUO PERIODO SI FERMA QUANDO NUOTI?

R: Non completamente. La pressione dell'acqua può rallentare o interrompere temporaneamente il flusso mentre nuoti, ma se ridi, tossisci, starnutisci o ti muovi, la pressione può cambiare e potrebbe fuoriuscire una piccola quantità di sangue.

D: PUOI ANDARE A NUOTARE MENTRE SEI NEL TUO PERIODO?

R: Sì, puoi! Va benissimo andare a nuotare quando hai il ciclo. Se non ti piace sanguinare liberamente o indossare un tampone, perché non provare i costumi da bagno mestruali ?

D: IL NUOTO AIUTA CON I CRAMPI MESTRUALI?

R: Sì! Il nuoto può aiutare con i crampi perché è un esercizio a basso impatto che ti aiuta a sentirti rilassato e calmo. Il nuoto aiuta ad aumentare il flusso sanguigno, che può aiutare ad alleviare il dolore dei crampi mestruali aumentando l'apporto di ossigeno ai muscoli e agli organi. Il nuoto aiuta anche ad alleviare lo stress, che è un altro fattore che contribuisce ai sintomi della sindrome premestruale come gonfiore o mal di testa.

D: IL NUOTO NEL TUO PERIODO ATTRARRA' GLI SQUALI?

A: No, nuotare durante il ciclo non attirerà gli squali, lo promettiamo! Gli squali hanno sensi dell'olfatto, del gusto e dell'udito estremamente sensibili. Possono rilevare sangue, urina e altri fluidi corporei a chilometri di distanza e persino attraverso spessi strati di ghiaccio. Non ci sono ricerche che suggeriscano che avere il ciclo ti renda più suscettibile agli attacchi di squali, e se fossero attratti dal sangue umano nell'acqua, ci sarebbero molti più attacchi di squali di quanti ce ne siano oggi.

D: IL NUOTO NEL TUO PERIODO È IGIENICO?

R: È molto igienico nuotare durante il ciclo. In effetti, ci sono molti vantaggi nel farlo: è un ottimo modo per tenersi puliti; può aiutare a prevenire l'infezione lavando via i batteri; può aiutare a prevenire lo sfregamento tra le gambe; e, cosa più importante, significa che non devi rinunciare alla tua attività preferita solo a causa del ciclo!

← Messaggio più vecchio Messaggio più recente →