Cos'è la menopausa e quali sono i sintomi?
L'invecchiamento provoca molti cambiamenti nel corpo, sia fisicamente che mentalmente. Uno di questi cambiamenti è la menopausa. Anche se è un processo del tutto normale e naturale, molte persone si sentono impreparate a cosa aspettarsi, il che può farle sentire ansiose e isolate.
In questa guida, analizzeremo cos'è la menopausa, come riconoscerla e i modi migliori per gestirla.
Cos'è la menopausa?
La menopausa si verifica quando le ovaie producono meno ormoni e le mestruazioni si interrompono del tutto. Di solito colpisce le donne di età compresa tra 45 e 55 anni, ma può colpire le donne più giovani a causa della genetica o della rimozione delle ovaie.
Cos'è la menopausa precoce?
L'età media della menopausa è di 51 o 52 anni, ma per alcune donne può verificarsi molto prima. La menopausa precoce, nota anche come insufficienza ovarica precoce, si verifica prima dei 40 anni. Alcuni trattamenti e infezioni possono causare una menopausa precoce in una donna, ma può verificarsi anche in modo naturale.
Alcune possibili cause sono:
- Genetica
- Infezioni come malaria o parotite
- Malattia autoimmune
- Anomalie cromosomiche
- Un effetto collaterale della chemioterapia
- Fumare
La cosa importante da ricordare è che le donne che hanno un'insufficienza ovarica prematura hanno un'ovulazione intermittente, il che significa che è ancora possibile rimanere incinta naturalmente. Se questo è un problema, parla con il tuo medico di famiglia, che può condurre test e offrire consigli sulla tua situazione.
Cos'è la perimenopausa?
Molte persone confondono la menopausa e la perimenopausa, ma c'è una semplice differenza tra le due. Perimenopausa si riferisce al periodo di transizione prima di raggiungere la menopausa. Alcune donne iniziano a vedere segni e sintomi dalla metà degli anni '30, per altre potrebbe essere dalla metà alla fine degli anni '40. Questo è del tutto normale poiché il corpo di ognuno è diverso.
Durante questo periodo, i livelli di estrogeni aumenteranno e diminuiranno e questo si rifletterà sui tuoi cicli mestruali. Alcune persone noteranno cicli più lunghi o più brevi e sintomi variabili che vanno e vengono. La perimenopausa può durare pochi mesi o fino a 10 anni, a seconda della persona. Dopo 12 mesi consecutivi senza ciclo, hai raggiunto la menopausa.
Se stai lottando o se i sintomi interferiscono con la vita quotidiana, chiedi consiglio al tuo medico di famiglia.
Quali sono i sintomi?
Nel periodo che precede la menopausa, alcune persone sperimenteranno solo sintomi lievi e impercettibili. Per altri, questi sintomi aumentano man mano che raggiungono la menopausa. Differisce da persona a persona, ma ecco i sintomi più comuni:
- Mestruazioni irregolari
- Vampate di calore
- Sudorazione notturna
- Pelle e/o bocca secche
- Dolorabilità al seno
- Problemi ad addormentarsi o a mantenere il sonno
- Sbalzi d'umore e irritabilità
- Secchezza vaginale
- Nebbia cerebrale
- Bassa libido
- Urinare più frequentemente
- Un aumento del mal di testa
Potrebbero esserci altri sintomi non inclusi in questo elenco che vanno e vengono. Il più delle volte è normale. Ma se non sei sicuro di qualcosa o se sta avendo un grande impatto sulla tua vita, il tuo medico di famiglia può offrirti un trattamento adeguato.
Quanto durano i sintomi?
In genere non c'è un lasso di tempo. Per alcune persone, i sintomi potrebbero essere lievi e durare solo pochi mesi. Per altri, i sintomi potrebbero durare alcuni anni e avere un impatto sulla loro vita quotidiana. Alcune persone vedranno miglioramenti in alcuni sintomi col passare del tempo. Non è raro che compaiano improvvisamente nuovi sintomi.
Cosa comporta il test?
Alcuni dei sintomi della menopausa possono simulare altre condizioni, quindi è meglio rivolgersi prima ai medici per escludere altre cause. Il tuo medico di famiglia probabilmente inizierà facendoti domande sui tuoi sintomi, quando sono iniziati e quando è stato il tuo ultimo ciclo.In alcuni casi, le risposte a queste domande confermeranno che stai attraversando la menopausa e non saranno necessari altri test
Se hai meno di 40 anni e il tuo medico di famiglia sospetta che tu stia vivendo una menopausa prematura, ti manderà a fare un esame del sangue. L'esame del sangue misurerà i livelli di FSH (ormone follicolo-stimolante) per confermarlo. Livelli più elevati di questo ormone suggerirebbero che stai attraversando una menopausa prematura. Questo test è accurato solo se non stai assumendo contraccettivi ormonali, in quanto ciò può alterare i livelli di FSH e fornire una diagnosi imprecisa.
Il tuo medico di famiglia ti manderà anche per un esame del sangue e condurrà ulteriori test per escludere altre condizioni mediche come malattie della tiroide, gravidanza e disturbi riproduttivi.
Trattamenti per la menopausa
Non tutte avranno bisogno di cure per la menopausa. Se i tuoi sintomi sono lievi e puoi gestirli, non c'è bisogno di farmaci. Alcune persone scoprono che i loro sintomi migliorano naturalmente o scompaiono nel tempo.
Il trattamento può essere suddiviso tra metodi naturali e terapia ormonale.
La terapia ormonale sostitutiva (HRT) sostituisce la perdita di estrogeni, che può aiutare con sintomi comuni come sudorazione notturna, sbalzi d'umore, secchezza vaginale e tensione mammaria. Gli estrogeni possono presentarsi sotto forma di cerotti, compresse, gel o impianti. Puoi provare diversi metodi e dosi per vedere cosa funziona meglio per te. Alcune persone ritengono che una dose più bassa sia sufficiente per ridurre i sintomi da lievi a moderati. Se hai un utero, potresti anche prendere il progesterone per aiutare a proteggere il rivestimento.
Se hai sintomi più lievi o preferisci usare metodi naturali, allora ci sono alcune opzioni. Seguire una dieta a base di cibi integrali e concentrarsi su verdure e cereali integrali dovrebbe aiutare a migliorare i sintomi insieme all'esercizio fisico almeno 4 o 5 volte a settimana.
Esistono alcuni integratori e vitamine che possono aiutare con i sintomi più comuni. Questi includono:
- Vitamina E
- Olio di enotera
- Olivello spinoso
- Saggio
- Vitamine del gruppo B
- Ashwagandha
Ci sono molte formule per la menopausa sul mercato che possono aiutare a ridurre i sintomi e rendere la transizione molto più facile per te.
Intimo d'epoca che sembra e si sente bene
Pensiamo che sentirsi bene durante il ciclo sia importante, quindi perché sacrificare la qualità? Con le nostre mutandine mestruali puoi sentirti a tuo agio tutto il giorno e rimanere completamente asciutto.
Con un massimo di 12 ore senza perdite, non devi preoccuparti di portare altri assorbenti nella borsa o di doverli cambiare fino a 3 volte. Le nostre mutande si asciugano rapidamente e possono contenere fino a 5 tamponi di sangue.
Se ti piace il suono, sfoglia la nostra gamma e trova il tuo stile preferito!
.- Tag: Myths & Facts Periods