Cos'è la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)?

What Is Polycystic Ovary Syndrome (PCOS)?

Secondo il NHS, la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) colpisce 1 donna su 10 nel Regno Unito, ma è ancora molto sottodiagnosticata. Alcuni dei sintomi possono essere sottili o minimi, quindi molte donne non hanno idea di avere la condizione. In questa guida, abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere sulla PCOS e su come può essere trattata.

Hai fretta? Leggi questo breve riassunto:

  • La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) colpisce 1 donna su 10 nel Regno Unito.
  • Alcuni dei sintomi includono mestruazioni irregolari, crescita eccessiva di peli e aumento di peso.
  • Non si sa ancora cosa causi la PCOS, ma alcune teorie includono la storia familiare, l'insulino-resistenza e il sovrappeso.
  • Non esiste ancora una cura per la PCOS, ma può essere gestita in diversi modi, tra cui seguire una dieta a base vegetale ed esercitarsi regolarmente.

Cos'è la PCOS?

La PCOS è un disturbo ormonale che colpisce comunemente le donne di età compresa tra 15 e 44 anni. In qualcuno con PCOS, i loro ormoni sono sbilanciati. Producono più testosterone dell'ormone maschile rispetto a quanto è normale. La PCOS può causare uno (o tutti) dei seguenti:

  • Piccole cisti che si formano nelle ovaie
  • Alti livelli di testosterone
  • Mestruazioni irregolari o assenti

Avere livelli più alti dell'ormone maschile può impedire l'ovulazione in alcune donne, che può causare l'irregolarità o l'interruzione del ciclo mestruale. La PCOS è una condizione grave che deve essere controllata per evitare che porti a ulteriori complicazioni.

Quali sono le cause della PCOS?

Sfortunatamente, i medici non sono troppo sicuri di cosa causi la PCOS, ma sanno che livelli più alti di androgeni disturbano l'ovulazione. Ci sono alcune teorie su ciò che può causarlo:

Storia familiare

Sembra che la PCOS possa funzionare in famiglia. Le persone che hanno il diabete di tipo 2 sono anche a maggior rischio di sviluppare la condizione. Se hai una sorella o una madre che ha la PCOS, parla con il tuo medico per fare il test.

Essere in sovrappeso

Non ci sono molte prove qui, ma l'idea è che il sovrappeso mette a dura prova il corpo e può portare a infiammazioni. La dieta può anche andare di pari passo con essa. Nonostante questo, ci sono molte persone che non sono in sovrappeso e hanno ancora la PCOS, quindi questo dovrebbe essere preso con le pinze.

Insulino-resistenza

La causa più probabile della PCOS è l'insulino-resistenza. La maggior parte delle donne che hanno la PCOS ha anche insulino-resistenza, il che significa che viene prodotto un eccesso di insulina per mantenere normali livelli di zucchero nel sangue. Livelli anormalmente elevati di insulina possono anche causare un aumento dei livelli di testosterone, il che può causare problemi con l'ovulazione e la fertilità.

Quali sono i sintomi della PCOS?

Non tutti coloro che hanno la PCOS avranno sintomi. Per alcune persone, i sintomi potrebbero sembrare così sottili da ignorarli. Per altri, i sintomi potrebbero essere più evidenti e impossibili da ignorare. Ecco i sintomi più comuni:

— Crescita eccessiva di peli

Alcuni peli sul corpo e sul viso sono normali, indipendentemente dal sesso. Tuttavia, un improvviso aumento dei peli sul viso, sullo stomaco o sul petto potrebbe essere un segno di PCOS.

— Periodi irregolari

I problemi con l'ovulazione portano a periodi irregolari. Se ti mancano spesso le mestruazioni o hai meno di 8 mestruazioni all'anno, è il momento di consultare un medico.

— Nessun periodo

Alcune donne con PCOS non hanno alcun ciclo mestruale.Questo può rendere difficile per alcune donne concepire naturalmente

— Inscurimento della pelle

L'insulino-resistenza, che spesso va di pari passo con la PCOS, può causare l'oscuramento della pelle Aree comuni sono la parte posteriore del collo, le ascelle e la zona inguinale.

— Acne

Avere troppo testosterone può aumentare il sebo, che spesso può portare a brufoli e acne. Si stima che circa il 30% delle donne con PCOS soffra di acne.

— Aumento di peso

Circa l'80% delle donne con PCOS ha difficoltà a perdere peso, spesso a causa dell'insulino-resistenza.

Cosa può succedere se la PCOS non viene trattata?

Se non trattata, la PCOS può portare a gravi complicazioni per la salute.
Ecco alcune delle condizioni più comuni ad essa associate:

— Malattie cardiache

Poiché molte persone affette da PCOS hanno problemi di peso, questo può esporvi a un rischio maggiore di ipertensione e colesterolo alto. Questi problemi di salute possono portare a malattie cardiache e ictus.

— Apnea notturna

L'apnea notturna è un disturbo del sonno che può influire sull'umore, sui livelli di energia e sulla salute generale. Alcune persone con PCOS sono a maggior rischio a causa dell'aumento di peso.

— Infertilità

La PCOS è una delle cause più comuni di infertilità tra le donne. Molte donne con PCOS hanno difficoltà a ovulare ogni mese e alcune non ovulano affatto, che è spesso la ragione delle mestruazioni mancate.

Come viene diagnosticata la PCOS?

Il tuo medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi per confermare se pensa che tu possa avere la PCOS. Potrebbero volerti inviare per alcuni test per escludere prima altre gravi condizioni di salute. Per diagnosticare la PCOS, organizzeranno un esame del sangue per controllare i livelli ormonali. Questo può dire loro se hai ormoni in eccesso causati dalla PCOS. Verranno probabilmente predisposte una scansione pelvica e un'ecografia per verificare la presenza di escrescenze nelle ovaie.

Se gli esami del sangue confermano che hai alti livelli di testosterone e/o hai cisti sulle ovaie, allora il medico diagnosticherà tu con PCOS. Terranno anche conto dei periodi mancati o poco frequenti.

Come si cura la PCOS?

Purtroppo non esiste una cura per la PCOS. Tuttavia, ci sono opzioni di trattamento per aiutarti a gestire i sintomi. Il primo obiettivo del trattamento è apportare modifiche alla dieta e allo stile di vita. Si consiglia di seguire una dieta a base di cibi integrali che includa un'ampia gamma di verdure insieme a 30 minuti di esercizio fisico al giorno.

La pillola è spesso consigliata per aiutare a gestire l'acne e la crescita dei capelli. Può anche aiutare a regolare le mestruazioni e prevenire il rischio di cancro dell'endometrio.

Puoi rimanere incinta anche se hai la PCOS?

È un mito che le donne con PCOS non possano rimanere incinte. Anche se può essere più difficile, è sicuramente possibile. Un medicinale chiamato Clomifene può essere prescritto per favorire l'ovulazione. Per le donne che non rispondono bene a questo medicinale, la fecondazione in vitro o la chirurgia possono essere opzioni migliori. La chirurgia prevede l'uso di un laser o di calore per impedire ai tessuti di produrre in eccesso ormoni maschili. Molte donne vedono enormi benefici con questi trattamenti e continuano ad avere gravidanze sane.

.