Cos'è lo spotting tra i periodi?

What is Spotting Between Periods?

Potresti aver sentito parlare di spotting o di aver sperimentato un leggero sanguinamento tra i periodi e ti sei chiesto perché accade e cosa significa. La maggior parte delle persone con il ciclo sperimenterà lo spotting, quindi siamo qui per analizzare esattamente cos'è lo spotting e come, quando e perché si verifica.

Cos'è lo spotting?

"Spotting" ha un nome ufficiale per questo: sanguinamento intermestruale (precedentemente noto anche come metrorragia). Questo è un leggero sanguinamento vaginale che si verifica durante il ciclo al di fuori del tempo in cui hai il ciclo regolare. Lo spotting è la perdita di una piccolissima quantità di sangue che potresti notare solo sulla biancheria intima o sul fazzoletto dopo aver asciugato, come lievi "macchie" di sangue. La quantità di sangue che si perde durante lo spotting varia tra persone diverse - per alcune persone, lo spotting può essere così leggero da non trasparire nemmeno dall'altro lato delle mutande, mentre per altri può essere più pesante.

Qual è la differenza tra spotting e periodi?

Ci sono alcune differenze fondamentali tra spotting e sanguinamento mestruale. Ecco alcuni modi per determinare quale stai riscontrando:

  • Regolarità: il sanguinamento mestruale è considerato regolare e per lo più si verifica di mese in mese. A differenza del sanguinamento mestruale, lo spotting è solitamente irregolare e può essere abbastanza sporadico. Ad esempio, potresti iniziare a individuare, avere un giorno senza sanguinamento, quindi ricominciare.
  • Colore: il sanguinamento mestruale è solitamente di colore rosso, il che può aiutare a distinguerlo dallo spotting, che molte persone sperimentano come un colore marrone e anche una consistenza diversa dal sangue mestruale.
  • Sintomi: nei giorni che precedono il ciclo, i sintomi comuni includono cose come crampi mestruali, tensione mammaria e mal di testa. Quando si individua, di solito non si verificano questi sintomi insieme ad esso.

Potresti chiederti 'perché sto individuando?'

Lo spotting a metà ciclo può verificarsi per molte ragioni ed è sperimentato dalla maggior parte di noi ad un certo punto durante la nostra lunga durata di vent'anni più le mestruazioni. Il motivo più comune per lo spotting è dovuto al controllo delle nascite ormonale ed è molto normale che si verifichi nei primi mesi dall'inizio di un nuovo controllo delle nascite.
Ci sono molte ragioni che possono farti individuare tra i periodi e di solito non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Abbiamo elencato 5 motivi per cui potresti avere il ciclo mestruale.

1) La contraccezione ormonale o intra-dispositivi per il controllo delle nascite possono causare spotting.

I metodi contraccettivi ormonali possono causare spotting e il passaggio da un metodo contraccettivo all'altro può spesso influire sullo spotting mentre il corpo si adatta a diversi livelli di ormoni. Lo spotting è un effetto collaterale comune della contraccezione ormonale, specialmente durante i primi mesi dall'inizio di un nuovo metodo.

Il tipo più comune di controllo delle nascite è la pillola contraccettiva orale combinata. Quando si utilizza questo tipo di controllo delle nascite, è molto comune che si verifichino spotting per i primi due mesi. Se lo spotting continua dopo alcuni mesi, la tua pillola potrebbe non essere la soluzione migliore per te e potresti voler provare un altro tipo di pillola. Dimenticare di prendere la pillola può anche causare spotting poiché i livelli ormonali diminuiranno. Come sempre, i nostri corpi sono tutti diversi e questo è qualcosa che può essere discusso con il tuo medico di famiglia.

Lo spotting è anche comune e spesso imprevedibile con lo IUD ormonale, l'impianto contraccettivo e l'iniezione o iniezione contraccettiva.

È anche importante notare che quando si interrompe qualsiasi forma di contraccezione, ciò può anche provocare sanguinamento e causare spotting, poiché gli ormoni si squilibrano mentre il corpo si riadatta. 

2) Lo spotting può essere dovuto all'ovulazione e/o alle fluttuazioni ormonali .

Lo spotting può verificarsi nel periodo dell'ovulazione e per alcune persone, lo spotting dell'ovulazione è solo una parte normale e sana del ciclo mestruale. Non è chiaro il motivo per cui alcune persone sperimentano il sanguinamento dell'ovulazione mentre altre no, alcune ricerche suggeriscono che accade nelle persone che hanno livelli più alti di alcuni ormoni.

Il dieci percento delle persone che hanno le mestruazioni sperimenterà il ciclo mestruale a causa di un leggero calo dei livelli di estrogeni. I livelli di estrogeni diminuiscono leggermente a metà ciclo nel momento in cui l'ovaio rilascia un uovo. Questo la fluttuazione dell'ormone estrogeno può provocare un leggero sanguinamento - spotting.

3) Una prima mestruazione in assoluto o la fine delle mestruazioni ( perimenopausa)

La prima mestruazione in assoluto

Per molti adolescenti, la loro prima mestruazione in assoluto sarà solo una leggera macchia. Il corpo può richiedere del tempo per adattarsi a questo nuovo afflusso di ormoni e l'assestamento può sfociare in macchie a metà ciclo. Questo periodo della pubertà è un nuovo importante cambiamento per il corpo e il periodo effettivo può essere così leggero da sembrare spotting. Potrebbero esserci anche spotting tra il ciclo e generalmente il corpo può impiegare del tempo prima che si stabilisca uno schema.

Sono disponibili molti libri ed ebook molto istruttivi che possono aiutare con i periodi di comprensione e la pubertà. Per le persone che iniziano il loro primo ciclo, una buona lettura che consigliamo è PERIOD, scritta e illustrata da Natalie Byrne. PERIOD è un libro specificamente rivolto alle persone più giovani che iniziano il loro primo ciclo e offre una ricchezza di conoscenze in un modo facile da capire (per tua informazione, puoi trovare anche FLUX Undies nel libro!).

Arrivare alla fine dei periodi (perimenopausa)

Raggiungere la menopausa ha una fase che inizia prima: questa si chiama perimenopausa. La perimenopausa è un momento in cui il corpo sta ancora una volta attraversando fluttuazioni ormonali estreme che spesso si traducono in spotting tra i periodi. La fase perimenopausale può durare diversi anni, con periodi che diventano anche irregolari, ma finché hai ancora dei periodi sai di non aver ancora raggiunto la menopausa. È sempre una buona idea menzionare qualsiasi sanguinamento irregolare durante la perimenopausa e la menopausa al proprio medico di famiglia o all'operatore sanitario locale per precauzione, ma le macchie sono comuni in queste fasi e di solito sono solo una parte del viaggio mestruale.

4) Stai allattando, sei incinta o sei stata incinta di recente

Lo spotting è anche un sintomo comune all'inizio della gravidanza e circa 1 persona su 4 sperimenterà spotting durante l'inizio della gravidanza. La ricerca ha dimostrato che le macchie leggere durante l'inizio della gravidanza di solito non sono nulla di cui preoccuparsi, tuttavia, le macchie abbondanti o il sanguinamento potrebbero essere più preoccupanti. Se sei incinta e stai sanguinando, chiama il tuo medico di famiglia o l'operatore sanitario per fare il check-in, solo per essere sicuro che tutto sia a posto.
Non è chiaro se lo spotting all'inizio della gravidanza sia dovuto all'impianto dell'embrione nell'utero, noto come sanguinamento da impianto, o se sia dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano all'inizio della gravidanza. Ad ogni modo, molte persone sperimenteranno spotting ad un certo punto durante la gravidanza.
Lo spotting può anche essere un sintomo di qualcosa chiamato gravidanza extrauterina - questa è una gravidanza che sta crescendo in un posto diverso dall'utero, di solito la tuba di Falloppio. Il sanguinamento ectopico della gravidanza può verificarsi insieme ad altri sintomi che possono includere dolore alla spalla, vertigini o dolore addominale su un lato. Se soffri di spotting e pensi di poter avere una gravidanza extrauterina, dovresti metterti in contatto con il tuo medico locale il prima possibile.
In definitiva, lo spotting durante la gravidanza può essere abbastanza comune e sebbene non sempre significhi che qualcosa potrebbe non andare, non dovrebbe nemmeno essere ignorato, quindi assicurati di contattare il tuo medico di famiglia o l'operatore sanitario locale se stai individuando o qualcosa non si sente giusto per il tuo corpo!

5) Sentirsi stressati

Lo stress è spesso trascurato, ma gioca un ruolo importante nel funzionamento del nostro corpo! Se soffri di stress, può influenzare quasi ogni parte della tua vita e il sistema riproduttivo non fa eccezione.

Quando sei stressato, l'adrenalina e il cortisolo vengono rilasciati nel tuo corpo che può provocare uno squilibrio ormonale, causando sanguinamento irregolare come spotting. Altri sintomi di stress, come l'eccesso di cibo, la mancanza di cibo e l'insonnia, possono tutti influenzare il ciclo mestruale e causare sanguinamento irregolare e perdite mestruali.

Cercare di ridurre i livelli di stress è qualcosa che aiuterà il tuo corpo e la tua mente. Se ti senti stressato, cose come l'esercizio fisico, lo yoga e la meditazione sono tutte note per aiutare a ridurre i livelli di stress.

Avvolgendolo

Quindi ora sai cos'è lo spotting e le cause più comuni di spotting tra i periodi. Lo spotting è comune e di solito non è motivo di preoccupazione, ma assicurati di trovare ulteriori informazioni da fonti affidabili come il NHS o di parlare con il tuo medico di famiglia o con il fornitore di servizi sanitari locale se hai dei dubbi.

Mentre sei qui, se le macchie sono un problema per te, perché non provare i nostri pantaloni mestruali a prova di perdite ? Offriamo biancheria intima a tenuta stagna ultrasottile e traspirante, ideale per assorbire perdite di luce o macchie di luce tra i periodi in modo da poter essere sicuri di essere liberi da perdite e macchie durante le macchie.

Acquista i pantaloni mestruali Seamless Bikini — perfetti per individuare le mestruazioni